Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Meliloto

Meliloto

Proprietà diuretiche, antinfiammatorie, protettive del microcircolo, indicato per trattare gambe gonfie e senso di pesantezza agli arti inferiori, vene varicose, emorroidi, flebiti, cellulite e ritenzione idrica
Il meliloto, Melilotus officinalis, è una pianta della famiglia delle Fabaceae dalle proprietà sedative, antinfiammatorie, diuretiche e protettive del microcircolo, capace di facilitare la circolazione e il drenaggio linfatico. Se ne utilizzano le sommità fiorite come rimedio in caso di insufficienza venosa e linfatica, ritenzione idrica, edema degli arti inferiori, gambe gonfie e pesanti, vene varicose, flebiti, emorroidi e cellulite e, anche se ancora non esistono studi al riguardo, il meliloto trova applicazione anche per trattare le vampate in menopausa. Puoi assumere il meliloto sotto forma di tisana o tintura madre. Un dosaggio eccessivo o un uso prolungato possono provocare epatotossicità data la presenza di cumarine. A volte può provocare lievi disturbi gastrointestinali. Evita in gravidanza e allattamento.

Tintura madre

Puoi prendere 40 gocce 3 volte al giorno in un po’ di acqua lontano dai pasti.

Tisana

Porta ad ebollizione poco più di una tazza di acqua, una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore togli dal fuoco e metti in infusione 1 cucchiaino di meliloto per dieci minuti, filtra e bevi fino a due tazze al giorno per godere delle proprietà antiedematose.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x