Mentha spicata, o mentastro verde, è una pianta della famiglia delle Lamiaceae. Ha proprietà toniche, antisettiche, anestetiche, rinfrescanti, decongestionanti, digestive e carminative. Il mentastro verde trova quindi applicazione per trattare bronchiti, catarro, flatulenza e problemi digestivi ma anche dolore e rigidità articolari. Quest’ultima applicazione è testimoniata da una ricerca canadese pubblicata nel dicembre 2014 sulla rivista scientifica Journal of Medicinal Food. Un infuso di mentastro verde quindi non solo risulta utile per decongestionare le vie respiratorie e combattere fermentazioni intestinali, ma anche per ridurre dolore e rigidità nelle articolazioni colpite da artrite. La tisana si prepara in questo modo: porta a bollore poco più di una tazza di acqua, toglila quindi dal fuoco e metti in infusione 2 cucchiaini di mentastro verde essiccato per dieci minuti. Filtra e bevi.

Mentastro verde
gennaio 15, 2017
Proprietà antisettiche e anestetiche, digestive e antifermentative, utile in caso di fermentazioni intestinali ma anche congestione nasale e affezioni delle vie respiratorie, bronchiti, tosse e catarro, allevia il dolore e la rigidità articolare in caso di artrite
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali