Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Miele di manuka, cos'è, benefici e avvertenze

novembre 08, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Miele di manuka, cos'è, benefici e avvertenze

Il miele di manuka è antiossidante, antibatterico, antivirale e antinfiammatorio, utile contro tosse e mal di gola, protegge lo stomaco e il cavo orale, stimola la guarigione di ferite e ulcere

Il miele di Manuka viene prodotto dalle api che raccolgono il nettare dall'albero di manuka, nome scientifico, Leptospermum scoparium. Questa pianta sempreverde si trova esclusivamente in Nuova Zelanda e si caratterizza per fiori bianchi e rosa molto profumati. Il miele di Manuka è un prodotto straordinario e lo si evince considerando l'elevatissimo numero di articoli scientifici dedicati alle sue proprietà per la salute.

Non solo, lo sapevi che dal 2007 la FDA statunitense, che è l'ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha approvato il miele di Manuka come trattamento delle ferite? Non resta che approfondire meglio l'argomento!

Miele di manuka, antivirale e antibatterico

Il miele di manuka ha una spiccata azione antivirale e antibatterica grazie al suo contenuto in antiossidanti e ad una sostanza, chiamata metilgliossale, che si forma durante il processo di maturazione del nettare. Questa sostanza, in quantità nettamente minori, intorno a 25 mg/kg, è presente anche negli altri mieli più comuni, come il miele di tiglio, ma nel miele di manuka raggiunge il considerevole valore di circa 1540 mg/kg (Watanabe et al, Arch Med Res, 2014 - Thierig et al, Foods, 2023). Grazie a questa caratteristica, il miele di manuka, più di ogni altro tipo di miele, si presta a contrastare mal di gola, tosse e raffreddore (Alangari et al, Pharmacological Research, 2023 - Goslinski et al, J Food Sci Technol, 2020).

Miele di Manuka e ferite

Il miele di Manuka è considerato uno dei rimedi naturali più interessanti quando si tratta di stimolare e accelerare la guarigione di ferite e ulcere, anche in caso di diabete o stasi venosa. Infatti, il miele di Manuka è antibatterico e in più favorisce i processi di cicatrizzazione e di rigenerazione dei tessuti (Goslinski et al, J Food Sci Technol, 2020 - Niaz et al, Curr Drug Metab, 2017).

Miele di manuka per l'igiene orale

Il miele di Manuka, se usato per fare sciacqui orali, aiuta a proteggere la salute delle gengive, contrastando la parodontite e l'azione di batteri che possono causare gengiviti e carie, come Porphyromonas gingivalis e Aggregatibacter actinomycetemcomitans. Negli studi che hanno testimoniato questa proprietà, gli sciacqui al miele di manuka sono stati preparati diluendo il miele in acqua in una percentuale tra il 20 e il 40% (Hbibi et al, Journal of Antimicrobial Chemotherapy, 2020).

Miele di Manuka e ulcera gastrica

Il miele di manuka ha mostrato anche un'interessante azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica, contrastando il batterio Helicobacter pylori, responsabile dell'ulcera gastrica (Quraisiah et al, Sains Malaysiana, 2020).

Miele di manuka, avvertenze

Il miele di Manuka è un miele benefico, come abbiamo potuto vedere sulla base di ricerche scientifiche. Al giorno d'oggi, il miele di manuka è facilmente reperibile nei negozi specializzati della propria città o online. Tuttavia, non esagerare con la quantità, infatti si tratta comunque di miele che può avere un impatto anche importante sulla glicemia. Se intendi iniziare un trattamento con miele di manuka, chiedi consiglio al tuo medico in quanto il miele può interagire con alcuni medicinali, soprattutto antibiotici e fluidificanti del sangue (Carter et al, Front Microbiol, 2016).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo