Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Miele e cannella, proprietà di questa potente combinazione

novembre 26, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Miele e cannella, proprietà di questa potente combinazione

La sinergia data da miele e cannella è molto potente e apporta benefici per la salute della bocca, della gola, della pelle e delle nostre naturali difese. Vediamo le proprietà della combinazione di miele e cannella come risultano dalle più interessanti ricerche scientifiche

Miele e cannella, due ingredienti deliziosi che sono anche preziosi rimedi naturali molto conosciuti e utilizzati. Da qui l'idea che unendoli insieme si possa creare una sinergia ancora più potente capace di curare ogni malanno, dall'artrite, all'influenza e persino le gastriti. Gli articoli sulla combinazione data da miele e cannella si sprecano e promettono incredibili benefici. Ma è davvero così? Questa combinazione è davvero così potente? L'unico modo per rispondere a questa domanda è rivolgersi alla scienza, come faremo in questo articolo. Vedremo che la verità, come sempre, sta nel mezzo.

Miele e cannella, due rimedi per la salute

Miele e cannella sono due rimedi molto conosciuti. Se presi singolarmente, entrambi possono apportare interessanti benefici alla salute. Infatti, il miele è antimicrobico e antinfiammatorio, protegge le vie respiratorie, lenisce la tosse e contrasta l'asma (Samarghandian et al, Pharmacognosy Res., 2017). Anche la cannella risulta antinfiammatoria e antimicrobica, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo, protegge il cuore e il cervello (Rao et al, Evid Based Complement Alternat Med, 2014). Ma cosa accade unendo miele e cannella? È possibile creare una sinergia in modo che alcune proprietà vengano persino aumentate? Ecco cosa afferma la scienza.

La combinazione data da miele e cannella, sinergia e proprietà

Quando miele e cannella vengono usati insieme in effetti possono dare vita ad una potente sinergia che forse non farà tutto quello che si afferma in alcuni articoli ma sicuramente può fornire un valido aiuto in molte occasioni. Questa combinazione, infatti, spicca per le proprietà antibatteriche, superiori a quelle date dai singoli ingredienti. In particolare, miele e cannella insieme aiutano a contrastare alcuni ceppi di batteri, anche se resistenti agli antibiotici, come, per esempio, Pseudomonas aeruginosa, responsabile di diversi tipi di infezioni come polmoniti, otiti, cheratiti ma anche infezioni alle vie urinarie, soprattutto in persone deboli, e Streptococcus mutans, considerato il principale responsabile della carie dei denti (McLoone et al, Clin Cosmet Investig Dermatol, 2020).

Non solo, miele e cannella insieme risultano ancora più potenti quando si tratta di contrastare alcune affezioni della pelle, come l'acne, riducendo l'infiammazione, l'arrossamento e la proliferazione batterica (Julianti et al, Sci Pharm, 2017).

Miele, altre sinergie

Non esiste solo la combinazione data da miele e cannella. Un'altra sinergia molto studiata e potente è quella fornita da miele, cannella e timo, ancora più efficace a contrastare la proliferazione batterica (McLoone et al, Clin Cosmet Investig Dermatol, 2020). Molto interessante è anche la combinazione data da miele e zenzero, considerata un'alleata potente contro le infezioni batteriche e per contrastare carie dei denti, afte in bocca e mal di gola, soprattutto sotto forma di sciacqui (Spoiala et al, Antioxidants, 2023).

Miele e cannella, come beneficiare in pratica di questa sinergia, gli sciacqui

La combinazione di miele e cannella, come abbiamo visto, può risultare molto utile quando si tratta di rinforzare il sistema immunitario, contrastare mal di gola, afte in bocca, carie dei denti ma anche l'acne. Per trarre beneficio da questa interessante sinergia abbiamo a disposizione diversi rimedi. Per la salute del cavo orale, per esempio, possiamo ricorrere agli sciacqui. Per gli sciacqui aggiungi a un bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino di miele, il migliore in questo caso è il miele di Manuka, e una goccia di olio essenziale di cannella. Per un'azione più efficace puoi aggiungere una goccia di olio essenziale di zenzero (Spoiala et al, Antioxidants, 2023).

Miele e cannella, come beneficiare in pratica di questa sinergia, ricette e tisane

Per rinforzare le difese, lenire la tosse e il mal di gola, ecco qualche idea per gustare la sinergia data da miele e cannella. La prima ricetta è un dolce. In una ciotola versa 200 ml di latte di cocco, un cucchiaino di miele, mezzo cucchiaino di cannella e due cucchiai di semi di chia. Mescola bene e con vigore, lascia riposare una notte in frigorifero. Ecco pronto un delizioso budino da arricchire con frutti di bosco e granella di noci e nocciole. Puoi anche usare però miele e cannella come alternativa alla solita marmellata. Spalma un sottile velo di miele su una fetta di pane integrale tostato velocemente e cospargi con un pizzico di cannella.

Invece, se desideri preparare una tisana, ecco come puoi fare. Porta ad ebollizione una tazza di acqua insieme a mezza stecca di cannella. Lascia sobbollire per 2 minuti, poi togli dal fuoco, aggiungi un centimetro di zenzero fresco e, se desideri rendere la tisana ancora più potente, un pizzico di timo, lascia riposare per dieci minuti. Filtra, dolcifica con poco miele e bevi.

Miele e cannella, come beneficiare in pratica di questa sinergia, per la bellezza

Miele e cannella, come abbiamo visto, vengono in aiuto anche in caso di acne e punti neri. In una ciotolina versa tre cucchiai di yogurt greco, unisci 1 cucchiaio di miele e un pizzico, molto piccolo, di cannella. Applica sul viso pulito per dieci minuti, poi sciacqua e prosegui con il tuo trattamento.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo