NaturalRemedies1NaturalRemedies2

Miele di timo

Cosa

antisettico, antibatterico e antinfiammatorio, utile in caso di raffreddore e tosse, aiuta ad accelerare la guarigione delle ferite soprattutto se abbinato alla propoli

Come

Il miele di timo è un miele ambrato dalle interessanti proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antibatteriche e antispasmodiche. Grazie a queste caratteristiche, il miele di timo si dimostra utile a combattere affezioni delle vie aeree, tosse ma svolge anche un’azione curativa e cicatrizzante su ferite aperte (Imtara et al, Food Sci Nutr, Nov 2018 – Hashemian et al, Eur Arch Otorhinolaryngol, Jun 2015). Non solo, il miele di timo si dimostra altamente antiossidante e antitumorale, dal momento che una sostanza in esso contenuta, trihydroxy ketone, contribuisce a contrastare la crescita di alcuni tipi di cellule tumorali della prostata (Kassi et al, Phytomedicine, Sep 2014). Con questa affermazione non intendiamo che è possibile curare una malattia di questo tipo con il miele ma pensiamo sia importante riportare questo risultato per comprendere la forza e l’efficacia del miele di timo. Vediamo nel dettaglio le possibili applicazioni.

Raffreddore e tosse - Questo miele risulta particolarmente utile per decongestionare le vie respiratorie in caso di raffreddore e per calmare la tosse (Ashkin et al, J Farm Pract, Mar 2013). Per questo scopo puoi preparare una tisana mescolando, in parti uguali, fiori di tiglio, di timo, di eucalipto e foglie di menta. Metti in infusione un cucchiaio di questa miscela in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per dieci minuti, poi filtra e bevi con l’aggiunta di un cucchiaino di miele di timo.

Ferite - Studi scientifici hanno dimostrato che, grazie alla sua azione antimicrobica, l’applicazione del miele di timo due volte al giorno su ferite aperte è in grado di accelerare i processi di guarigione (Takzaree et al, Iran J Public Health, Apr 2017 – Voidarou et al, Anaerobe, Dec 2011). Non solo, è stato possibile dimostrare anche la sinergia tra miele di timo e propoli. In particolare, combinando questi due rimedi e applicando il preparato su ferite aperte si sono massimizzati gli effetti curativi, accelerando il processo di cicatrizzazione e riducendo la fase infiammatoria rispetto ai rimedi presi singolarmente (Takzaree et al, Acta Med Iran, Apr 2016).
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

App Rimedi Naturali

L'app di benessere, bellezza e salute
Natural Remedies App Logo

Ultimo video blog

Ultimo esercizio yoga

HOMEChi siamoAppRimedi naturaliYogaRimedi fai da teCercaPrivacy Policy