Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, anguria, cibo per la pelle

giugno 25, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, anguria, cibo per la pelle

L'anguria può diventare un ingrediente per maschere viso anti age, anti acne, utili a contrastare rughe, pelle secca e poca elastica e macchie scure

L'anguria è il frutto dell'estate. Con la sua polpa rossa, fresca e succosa è la gioia di grandi e piccini nelle giornate più torride. L'anguria è anche una scelta particolarmente salutare, idratante e antiossidante, grazie al suo apporto in acqua, vitamina C e licopene facilmente assimilabile. Ma che fare con quella fettina di anguria che immancabilmente rimane nella ciotola? Non buttarla via ma riutilizzala come prezioso cosmetico. Infatti, l'anguria non è solo nutrimento per il corpo ma anche… per la pelle, come scopriremo nel seguito.

Anguria come cosmetico, cosa dice la scienza

Eh sì, la polpa dell'anguria può anche essere applicata per via topica e diventare così un potente rimedio anti age e anti acne. Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che applicare succo di anguria sul viso ha aumentato l'idratazione e l'elasticità della pelle (Quang et al, Curr Dev Nutr, 2020).

Non solo, la polpa dell'anguria contiene licopene, che è un prezioso antiossidante della famiglia dei carotenoidi.

Ebbene, applicazioni per via topica di lozioni contenenti licopene hanno mostrano di proteggere la pelle dai danni dell'inquinamento, che, tra i vari effetti, causa anche iperpigmentazione e infiammazione cutanea, e del fotoinvecchiamento, riducendo la comparsa di eritema e macchie scure. Oltre a queste proprietà, maschere viso contenenti licopene hanno mostrato di regolarizzare la produzione di sebo e contrastare infezioni come l'acne (Sohail et al, Eur J Pharm Biopharm, 2022).

Maschere all'anguria, le migliori idee da realizzare in casa

L'anguria può quindi diventare un valido cosmetico per tutti i tipi di pelle, sia quella matura che la pelle irritata o scottata che giovane a tendenza acneica. Qualsiasi sia il tuo tipo di pelle, inizia frullando la polpa dell'anguria che hai a disposizione, avendo cura di eliminare prima i semi. Poi, in caso di pelle matura o con fotoinvecchiamento, puoi abbinare l'anguria allo yogurt. Studi hanno dimostrato che maschere facciali contenenti yogurt riducono le rughe e migliorano l'idratazione, l'elasticità e la luminosità della pelle, che appare anche più rimpolpata (Yeom et al, J Cosmet Sci, 2011 - Habeebuddin et al, Pharmaceutics, 2022). In una ciotolina mescola 3 cucchiai di yogurt molto denso, come lo yogurt greco, e due cucchiai di succo di anguria. Applica sul viso pulito e lascia in posa per 15 minuti, poi sciacqua e prosegui con il tuo abituale trattamento.

Invece, in caso di pelle a tendenza acneica, ma anche scottata o infiammata, puoi sfruttare la sinergia con il cetriolo, che idrata e lenisce la pelle irritata (Mukherjee et al, Fitoterapia, 2013). Frulla un pezzo di cetriolo, 5-6 centimetri di lunghezza, e unisci un cucchiaio di succo di anguria. Applica sul viso per 15 minuti, poi sciacqua e prosegui con il tuo abituale trattamento.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo