Il libro ha le pagine ingiallite e spesse, è collocato su un leggio che troneggia al centro della stanza della Biblioteca. Abbiamo davanti l'opera restaurata dal titolo Herbario Novo di Castore Durante, medico, botanico e poeta italiano del Rinascimento. Con gesti lenti e rispettosi sfogliamo l'opera del 1602 e rimaniamo meravigliati dalla quantità di piante che vi sono descritte, con tanto di immagine e descrizione delle proprietà. Una pianta in particolare cattura la nostra attenzione. Durante, infatti, riferendosi alla pimpinella, scrive che l'acqua lambiccata di tutta la pianta o il succo dalla radice sana ferite e ustioni, toglie le macchie senili della pelle e rende il volto luminoso e fresco, queste le esatte parole dello studioso. Nei secoli, la pimpinella è stata studiata dalla scienza che ne ha verificato le proprietà cosmetiche. Vediamo quindi di capire cosa può fare la pimpinella per la nostra pelle e come possiamo usare questa pianta per renderla un prezioso alleato di bellezza.
Pimpinella, proprietà cosmetiche
La pimpinella sanguisorba si presenta in due varietà, la sanguisorba officinalis, chiamata pimpinella maggiore, e la sanguisorba minor, dalle proprietà analoghe, vediamole. Le foglie di questa pianta si caratterizzano per proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e antimicrobiche, utili a trattare ferite, bruciature, scottature e piaghe (Università di Udine, Dipartimento di Biologia Vegetale - Sitarek et al, Int J Mol Sci, 2020). Non solo, la pimpinella è anche una fonte di antiossidanti, come flavonoidi e tannini che la rendono anti age, utile a contrastare l'invecchiamento precoce, le macchie scure ma anche le degenerazioni cellulari (Finimundy et al, Food Chem, 2020 - Karkanis et al, Food Funct, 2019).
Pimpinella, il rimedio contro le macchie di viso e mani
Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e aggiungi un cucchiaio di foglie di pimpinella essiccate. Puoi facilmente acquistare piante di pimpinella, le cui foglie vanno prima raccolte e poi messe ad essiccare. In alternativa, è anche possibile reperire le foglie già essiccate di pimpinella. Lascia in infusione per dieci minuti, quindi filtra e lascia intiepidire. Imbevi un batuffolo e applica su viso e mani contro le macchie scure.