Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Natural beauty, come calare il girovita e il grasso viscerale

Natural beauty, come calare il girovita e il grasso viscerale

settembre 12, 2021
Argilla, tè verde e magnesio sono gli ingredienti di questi fanghi fai da te, semplici da realizzare e benefici per ridurre il girovita e l'accumulo di grasso viscerale
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Pochi ingredienti, tanto semplici da poter essere trovati in cucina, e benefici per prenderci cura del nostro corpo sono la base della ricetta dei fanghi fai da te di cui parliamo oggi. Come provato da studi scientifici, questi fanghi contrastano l'accumulo di grasso viscerale e contribuiscono a far ridurre la circonferenza vita, con benefici non solo estetici ma anche, e soprattutto, per la salute. Infatti, il grasso che si accumula a livello addominale è il più pericoloso in quanto stimola la produzione di sostanze infiammatorie, aumentando così l'infiammazione cronica che, sul lungo andare, indebolisce il sistema immunitario e aumenta il rischio di depressione, degenerazioni cellulari, diabete e malattie cardiovascolari (Elffers et al, PLoS One, 2017). Ma vediamo come realizzare questi fanghi!

Fanghi all'argilla, magnesio e tè verde

Diluisci alcuni cucchiai di argilla verde in un infuso di tè verde fino ad ottenere una crema. A parte mescola in poca acqua un cucchiaino di magnesio solfato e aggiungilo ai fanghi. Applica sulla zona da trattare uno strato di fanghi, spesso poco più di centimetro, e avvolgi con della pellicola trasparente, lascia in posa per circa 30 minuti, poi sciacqua. È stato osservato che fanghi preparati con questi ingredienti e applicati due volte a settimana per 5 settimane hanno portato ad una riduzione del grasso viscerale. E risultati ancora migliori si sono osservati aggiungendo anche oli essenziali, come 3-4 gocce di olio essenziale di cipresso, e praticando una moderata attività fisica (Kim et al, Taehan Kanho Hakhoe Chi, 2007).

La spiegazione scientifica

Una ricerca molto interessante ha proprio permesso di osservare che l'applicazione topica di argilla, tè verde e magnesio può favorire la lipolisi e contrastare l'accumulo di grasso addominale (Moreira et al, Integr Med Res, 2013). Il tè verde contiene catechine e caffeina che aumentano il dispendio energetico e stimolano il corpo a bruciare grassi. L'argilla verde contiene ferro e magnesio che contribuiscono alla lipolisi, che è il processo che decompone i grassi. Non solo, l'argilla contiene anche calcio. Studi hanno osservato che il calcio, quando applicato per via esterna, supera la barriera della pelle ed entra in circolo e un aumento di calcio è connesso ad una riduzione della massa grassa. Questi risultati sono notevoli, in quanto fino ad ora gli studi si erano focalizzati sull'assunzione orale di questi ingredienti, mentre la ricerca di cui abbiamo parlato ha testato l'azione di argilla, tè verde e magnesio una volta che sono stati applicati per via topica.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti