Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Natural beauty, dal bambù un potente rimedio anti age e anti rughe

Natural beauty, dal bambù un potente rimedio anti age e anti rughe

Antiossidante e anti age, stimola la produzione di collagene, lascia la pelle più elastica, luminosa e idratata, riduce la profondità delle rughe e le macchie scure, favorisce la salute e la bellezza dei capelli, protegge ossa, unghie e articolazioni
Vuole un'antica leggenda giapponese che un giorno, un contadino, mentre passeggiava tra le bancarelle di un mercato, fosse attirato da una in particolare che esponeva semi sconosciuti. Il venditore non disse al contadino a che tipo di pianta appartenevano questi semi, ma lo incoraggiò a interrarli e a prendersene cura ogni giorno. E così il contadino fece, incuriosito. Ma il tempo passava e non succedeva niente! Il contadino, perplesso, continuò comunque a innaffiare dove aveva piantato i semi. Pian piano, dopo tanti sforzi, infine spuntò una pianticella che in breve tempo raggiunse diversi metri di altezza, era diventato un bel bambù! Quello che era accaduto era che il bambù aveva aspettato a crescere per rinforzare le radici in modo da diventare poi alto e forte. Insomma, questa è anche una metafora della vita. Anche quando a noi sembra che non stia accadendo niente o che non otteniamo i risultati voluti, con pazienza dobbiamo perseverare sulla nostra strada in modo da dare il tempo agli eventi della vita di maturare e arrivare al momento opportuno, forse ancora migliori di come ce li aspettavamo. Oltre questo insegnamento, il bambù offre però anche molto altro! Infatti, questa pianta non cresce solo forte ma anche ricca di sostanze che possono proteggere la nostra salute, quella della nostra ossa e delle nostre cartilagini, ma anche supportare la bellezza di pelle e capelli! Vediamo allora di capire meglio sulla base, come sempre, di ricerche scientifiche.

Bambù, un vero trattamento di bellezza

Estratti di bambù contengono vitamine, come la E e la A, che contrastano l'invecchiamento dei tessuti, contribuiscono a ridurre i danni dei raggi solari e le macchie scure e mantengono la pelle idratata. Ma il bambù apporta anche importanti composti alleati della nostra bellezza, come flavoni, acidi fenolici e amino acidi. Insieme, queste sostanze conferiscono agli estratti di bambù proprietà antiossidanti, lenitive e astringenti, di aiuto anche a regolare la produzione di sebo in caso di acne e pelle unta (Vasave et al, IJSDR, 2019 – Chilicka et al, Healthcare, 2022). Non solo, questi estratti contengono anche silicio, un minerale fondamentale per la sintesi di collagene, per rigenerare la pelle, per renderla luminosa ed elastica e contrastare la formazione delle rughe (Vasave et al, IJSDR, 2019 - de Araujo et al, An Bras Dermatol, 2016). Oltre a queste proprietà, però, il silicio è anche un valido alleato per ossa forti e per articolazioni sane e flessibili, contrasta l'assottigliamento dei capelli e ne promuove la salute, lasciando la chioma più forte e luminosa, allevia eczemi e psoriasi e rinforza le unghie (Wickett et al, Arch Dermatol Res, 2007 – de Araujo et al, An Bras Dermatol, 2016)!

Bambù, come si assume e avvertenze

Puoi ricorrere a integratori a base di estratti di bambù, che si trovano in erboristeria, farmacia e online. Segui le indicazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda l'assunzione, ma in genere la dose è di una capsula al giorno da assumere con un bicchiere di acqua per un mese, da ripetere anche più volte l'anno. In alternativa puoi preparare un tè di bambù. Porta ad ebollizione un bicchiere di acqua, togli dal fuoco e aspetta che l'acqua arrivi a 80° C. Aggiungi un cucchiaino di pianta essiccata. Lascia in infusione per 10 minuti, quindi filtra e bevi. Il bambù è considerato generalmente sicuro, tuttavia occorre prestare attenzione in alcuni casi. Anche se non sono disponibili studi al riguardo, alcuni ritengono che l'estratto di bambù possa interferire in gravidanza e allattamento, quindi per sicurezza evita in questi casi. Attenzione anche in caso di problemi renali e, se stai assumendo farmaci, chiedi consiglio al tuo medico.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x