Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, dalla Polinesia il portentoso olio di Tamanu

settembre 03, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, dalla Polinesia il portentoso olio di Tamanu

Composizione unica di sostanze benefiche che contrastano i danni dei raggi UV, rughe, smagliature, acne, dermatiti e cicatrici. Utile come olio da massaggi in caso di sciatica e reumatismi

L'articolo di oggi sa di mare cristallino e di vegetazione lussureggiante, di atolli che fanno sognare all'ombra di una palma. Infatti, il cosmetico di cui parleremo viene dalla Polinesia, anche se al giorno d'oggi è reperibile davvero ovunque, nei negozi specializzati e online, l'olio di tamanu, un vero elisir per tutti i tipi di pelle ma anche in caso di dolori e reumatismi. Ma vediamo di capire meglio sulla base delle più recenti ricerche scientifiche.

Olio di tamanu, cos'è e proprietà

L'olio di tamanu è un olio vegetale estratto dalla noce dell'albero Calophyllum inophyllum L, che in Polinesia assume il nome di tamanu. Le noci di questa pianta contengono fino al 75% di olio, usato da sempre per lenire ferite e altri disturbi cutanei, come infezioni e cicatrici. Negli ultimi anni la tradizione è stata affiancata da ricerche scientifiche che hanno dimostrato che l'olio di tamanu ha proprietà antimicrobiche, antiossidanti, antinfiammatorie, antifungine e cicatrizzanti, utili in caso di acne, eczema, psoriasi, dermatosi, bruciature e pelle screpolata, ma anche pelle danneggiata dai raggi UV. Infatti, l'olio di tamanu è un ottimo prodotto dopo sole, risultando capace di ridurre fino all'85% dei danni al DNA indotti dai raggi solari.

In più, questo olio è utile contro il fotoinvecchiamento, per la prevenzione di rughe e smagliature (Pribowo et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2021). La scienza ha saputo anche dimostrare la capacità dell'olio di tamanu di ridurre le cicatrici (Raharivelomanana et al, OCL, 2018).

Non solo, l'olio di tamanu è anche antidolorifico e può aiutare in caso di reumatismi e sciatica (Pribowo et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2021). Le proprietà elencate sono da ricondursi a specifici composti contenuti in questo olio, tra cui composti resinosi, oltre che acidi grassi che concorrono a formare una composizione davvero unica di sostanze benefiche (Raharivelomanana et al, OCL, 2018).

Olio di Tamanu, usi e applicazioni

Puoi applicare un paio di gocce di olio di tamanu puro direttamente sulla pelle umida, per stimolare i processi di rigenerazione, contrastare acne, cicatrici, rughe, eritemi e danni dei raggi UV. Puoi anche utilizzare l'olio di tamanu per massaggi in caso di dolori e sciatica. In questo caso, visto che la zona della pelle è più estesa, è consigliabile mescolare l'olio di tamanu ad altri oli. Per esempio, puoi versare in una bottiglietta 80 ml di olio jojoba e 20 ml di olio di tamanu. In generale, per il primo utilizzo è consigliabile eseguire una prova su una piccola porzione di pelle per escludere una reazione cutanea.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo