Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, face mist o brume viso

ottobre 15, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, face mist o brume viso

Prodotti dall'azione lenitiva, idratante e rinfrescante, pratici da portare con sé ovunque e utili in caso di pelle accaldata, sudata, irritata, secca e con acne

Oggi parliamo delle face mist, o brume viso, che sono prodotti cosmetici molto in voga in questo periodo. Le face mist sono comode da usare, pratiche anche da portare con sé e sono considerate vere alleate di bellezza. Ma di cosa si tratta esattamente e quali benefici apportano? Ne parliamo oggi basandoci, come sempre, su ricerche scientifiche.

Face mist, cosa sono e cosa dice la scienza

Face mist sono acque idratanti in formato spray da nebulizzare sul viso dopo la detersione quotidiana, ma anche in ogni momento della giornata quando più se ne avverte la necessità. Le face mist, chiamate anche brume, vengono dalla skincare coreana, sono a base di idrolati, come l'acqua di rosa o di lavanda, o di acqua termale a cui vengono aggiunti principi attivi per proteggere la pelle, rinfrescarla ed idratarla. Studi hanno dimostrato che nebulizzare acqua sul viso aiuta a mantenere l'idratazione della pelle, anche quando l'aria si fa più fredda e la pelle tende a tirare (Nishimura et al, Skin Res Technol, 2019). Poi, in caso di irritazioni ed eritema le brume a base di acqua termale possono venire in aiuto (Sulimovic et al, Dermatol Surg, 2002). Come accennato, le face mist sono arricchite con altri ingredienti, come glicerina, betaina, acido ialuronico o aloe vera, che migliorano la barriera cutanea, idratano, leniscono la pelle e contrastano le irritazioni, anche quelle causate dai prodotti per la detergenza (Nicander et al, Skin Res Technol, 2003 - Milano et al, Clin Cosmet Investig Dermatol, 2017). A queste proprietà si aggiungono gli effetti degli aromi di queste brume per il viso quando vengono arricchite con oli essenziali. Per esempio, si può ottenere una bruma rilassante con l'olio di lavanda o di melissa, o anche un prodotto anti zanzare quando, tra gli ingredienti, troviamo l'olio di geranio (Stojanovic et al, J Ethnopharmacol, 2023 - Yohana et al, Malar J, 2022).

Face mist, a cosa fare attenzione

Dal momento che le face mist sono prodotti da lasciare sul viso senza risciacquo e che vengono usate più volte al giorno, è molto importante leggere bene l'etichetta ed evitare, o almeno limitare, alcuni ingredienti, come l'alcol. L'alcol, infatti, toglie idratazione alla pelle, rendendola meno elastica e favorendo le irritazioni e l'ipersensibilità cutanea (Chopin Doroteo et al, J Cosmet Dermatol, 2023 - Radis Baptista et al, J Xenobiot, 2023). Quindi, il rischio è quello di ottenere proprio l'effetto opposto a quello che si voleva. Per capire se un prodotto contiene alcol, questo è facilmente individuabile nell'INCI, che è l'etichetta che indica gli ingredienti contenuti in un cosmetico ed è posizionata sulla confezione esterna o sul prodotto stesso, dal momento che compare con la dicitura alcohol.

Face mist, dove si trovano e come si usano

Le face mist o brume per il viso si trovano nei negozi specializzati e online. Anche il nostro shop offre questi preziosi prodotti, sono le acque di rosa, lavanda, melissa e timo, che, oltre a essere preparate con una vera infusione della pianta, sono arricchite di principi attivi che le rendono nutrienti, idratanti e lenitive.

Per quanto riguarda l'utilizzo, mattina e sera, dopo aver deterso il viso con i prodotti specifici, puoi nebulizzare una face mist a tua scelta. Procedi poi con il tuo abituale trattamento. Durante la giornata, è anche possibile spruzzare le brume sul viso, per rendere la pelle più tonica e fresca.

Face mist, anche fai da te!

Se ami il fai da te puoi realizzare le face mist anche a casa tua. Per esempio, ecco una bruma viso adatta a tutti i tipi di pelle. Porta ad ebollizione un bicchiere di acqua minerale naturale, togli dal fuoco e lascia raffreddare. Versa in una bottiglietta spray, aggiungi un cucchiaio di gel di aloe vera, 1 cucchiaino di olio di argan in caso di pelle secca o matura, e 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Agita prima dell'uso. Un'altra idea? Eccola. Frulla un cetriolo, poi, servendoti di una garza, filtra il liquido. Aggiungi un cucchiaio di acqua di rose e un cucchiaino di gel di aloe vera, versa in una bottiglietta spray e agita prima dell'uso. Questo spray viso è ottimo per la pelle arrossata, irritata, scottata, ma anche giovane a tendenza acneica. Gli spray fai da te si conservano in frigorifero per non più di una settimana.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo