Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Natural beauty, fiori di fieno contro cellulite e ristagni

Natural beauty, fiori di fieno contro cellulite e ristagni

Trattamento contro la cellulite, anche la più resistente, favorisce la diuresi, contrasta la ritenzione idrica e l'accumulo di tossine, stimola i processi di rigenerazione della pelle, lenisce anche i dolori e allenta le tensioni, migliora il sonno
Una volta, gli uomini si affidavano completamente alla natura. Prati e boschi offrivano tutto quello di cui le persone avevano bisogno per curarsi. Per esempio, era comune per i contadini riposarsi su giacigli preparati con fieno appena tagliato per poi rialzarsi pieni di energia e completamente rigenerati. E allora, portiamo un po' di antichi saperi nella nostra vita moderna. Bastano poche mosse, dei fiori di fieno che puoi trovare facilmente in erboristeria e nei negozi specializzati, un sacchetto di garza e il tuo trattamento per il benessere di corpo e mente è pronto, capace di rilassare, migliorare la circolazione sanguigna, sciogliere gli accumuli di adipe, contrastare la ritenzione idrica e promuovere la disintossicazione dei tessuti. Il bello di questo trattamento è che non è solo tradizione ma ha un importante fondamento scientifico, come mostrato da diverse ricerche. Vediamo quindi di capire le proprietà dei fiori di fieno e come usare questo rimedio per il nostro benessere.

Fiori di fieno, proprietà

I fiori di fieno sono molto variegati e rappresentano pertanto una preziosa miniera di sostanze volatili, si stima almeno 50 diversi tipi, utili per i trattamenti di benessere. Tra questi composti, troviamo una quantità notevole di terpeni, dall'azione antinfiammatoria e capace di migliorare la circolazione sanguigna, ma anche cumarine, tra cui imperatorina e umbelliferone, dall'azione calmante e sedativa (Buchbauer et al, Zeitschrift fur Naturforschung B, 1990). I fiori di fieno, grazie a queste caratteristiche, sono molto utilizzati in impacchi dove, una volta scaldati, in genere al vapore, uniscono le proprietà dei loro principi attivi con la notevole capacità di rilasciare un piacevole caldo umido sulla zona da trattare, risultando in questo più efficaci di altre erbe, argille o fanghi (Froöhlich et al, MMW Munch Med Wochenschr, 1975). Pertanto, il risultato è un trattamento che ha mostrato di lenire, già dalla prima applicazione, il mal di schiena, di rilassare le tensioni dei muscoli e favorire il sonno (Ueheleke et al, Physikalische Medizin Rehabilitationsmedizin Kurortmedizin, 2004). Non solo, il calore, unito ai massaggi e alle proprietà dei composti volatili delle erbe stimola anche la vasodilatazione e la circolazione sanguigna, contrastando ritenzione, accumulo di tossine e cellulite (Ngamdokmai et al , J Evid Based Integr Med, 2018 - Ngamdokmai et al, Pharmaceuticals, 2021).

Fiori di fieno, come utilizzarli contro la cellulite e gli accumuli di tossine

Per sfruttare le proprietà dei fiori di fieno puoi ricorrere a due trattamenti, gli impacchi e i bagni. Vediamo come realizzare gli impacchi, molto utili a trattare la cellulite, anche quella di vecchia data e resistente, e ad eliminare le tossine, per una pelle più luminosa. Procurati un sacchetto di garza o di tela molto sottile e versa all'interno i fiori di fieno, che, come accennato, puoi trovare in erboristeria o nei negozi specializzati, anche online. Scalda il sacchetto a vapore per mezz'ora poi lascia intiepidire, il calore deve essere sopportabile. Appoggia l'impacco sulla zona da trattare e tieni fino a quando si sarà raffreddato. In alternativa, puoi beneficiare di un bagno rilassante, utile a sciogliere le tensioni e anche capace di migliorare la microcircolazione e la rigenerazione della pelle. Prendi un sacchetto di garza e riempilo con i fiori di fieno. Usa questo sacchetto come una specie di spugna per realizzare un massaggio quando sei immerso/a nella vasca.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x