Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, il gel di aloe per tutti i tipi di pelle

aprile 02, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, il gel di aloe per tutti i tipi di pelle

Utile in caso di pelle a tendenza acneica, ma anche di pelle con irritazioni, dermatite ed eczemi e di pelle matura con rughe. Aiuta a contrastare i danni dei radicali liberi e il fotoinvecchiamento, lascia la pelle idratata, morbida ed elastica

L'aloe vera, nome scientifico Aloe Barbadensis Miller della famiglia delle Liliaceae, è una pianta generosa. Si caratterizza per foglie grandi e spesse, contenenti un gel dalle proprietà benefiche per la salute e la bellezza. I primi utilizzi del gel di aloe vera risalgono al 1500 a.C., in Grecia, Messico e Cina. Le grandi regine d'Egitto Nefertiti e Cleopatra usavano il gel di aloe vera come parte della loro beauty routine quotidiana. E la fama del gel di aloe vera ha superato i secoli, arrivando ai giorni nostri. Ora è facile reperire il gel di aloe vera nei supermercati, nelle erboristerie e nei negozi specializzati e sono innumerevoli gli studi scientifici che ne hanno analizzato l'azione. Oggi parleremo di cosa può fare il gel di aloe per uso cosmetico, basandoci sulle più interessanti ricerche scientifiche e fornendo idee su come utilizzare questo vero elisir di bellezza.

Gel di aloe vera, proprietà di bellezza

L'aloe vera è una miniera di sostanze benefiche. Nel suo gel sono state trovati ben 75 composti tra vitamine, minerali, aminoacidi e acqua. Le vitamine A, C ed E del gel di aloe hanno un'azione antiossidante e anti invecchiamento, mentre lo zinco è antinfiammatorio, lenitivo, utile in caso di acne ed eczemi (Gupta et al, Dermatol Res Pract, 2014).

Non solo, il gel contiene anche speciali enzimi, come la bradichinasi, capace di contrastare le infiammazioni cutanee quando il prodotto viene applicato per via topica (Surjushe et al, Indian J Dermatol, 2008). Oltre a quanto riportato, il gel di aloe apporta sostanze antisettiche e antibatteriche, come lupeolo, acido cinnamico e fenoli, e stimola i processi di cicatrizzazione (Surjushe et al, Indian J Dermatol, 2008 - Hekmatpou et al, Iran J Med Sci, 2019). Studi hanno dimostrato che il gel di aloe vera aiuta la pelle a proteggersi dai danni dei raggi UV. Il meccanismo con cui questo avviene ancora non è noto ma è stato osservato che, in seguito all'applicazione di gel di aloe vera, la pelle produce un antiossidante, chiamato metallotioneina, che contrasta i radicali liberi (Surjushe et al, Indian J Dermatol, 2008 - Rodrigues et al, Photochem Photobiol Sci, 2016). Questa azione protettiva dell'aloe, tuttavia, non deve far pensare che il suo gel possa prendere il posto delle normali precauzioni quando si tratta di esporsi al sole, come evitare le ore centrali della giornata e utilizzare creme protettive, ma certamente rappresenta un aiuto in più nella lotta ai danni solari. Oltre a questa importantissima azione, il gel di aloe vera nutre e idrata la pelle, stimola la produzione di collagene ed elastina per una pelle più elastica e tonica, con meno rughe.

Pertanto, viste tutte queste proprietà, il gel di aloe risulta utile a trattare condizioni come l'acne, ma anche la dermatite seborroica, ferite, eczemi, scottature, pelle senza tono, pelle disidratata e pelle matura con rughe, insomma un prodotto cosmetico adatto davvero a tutti i tipi di pelle (Surjushe et al, Indian J Dermatol, 2008).

Gel di aloe vera, come utilizzarlo nei cosmetici

Un'ottima maschera da realizzare in casa, utile sia in caso di pelle matura, che pelle a tendenza acneica o con irritazioni è quella data da aloe vera e cetriolo, che nutre la pelle, contrasta gonfiori e irritazioni (Mukherjee et al, Fitoterapia, 2013). Frulla 100 grammi di cetriolo insieme a 100 grammi di gel di aloe vera. Applica sul viso pulito per 15 minuti, puoi anche applicare sul contorno occhi, aiuterà a ridurre i gonfiori, poi sciacqua e prosegui con il tuo abituale trattamento. In alternativa, puoi applicare sul viso semplicemente il gel di aloe vera, puro, tieni in posa per 15 minuti, poi sciacqua e applica la crema viso. Può essere interessante, allo scopo di proseguire il trattamento, applicare sul viso, dopo la maschera, una crema a base di gel di aloe. Se lo desideri, nello shop dell'app puoi trovare una fantastica crema viso in cui non vi è aggiunta di acqua ma di puro gel di aloe vera, oltre ai preziosi estratti di stella alpina e foglie di lampone, acido ialuronico, burro di karitè e gli oli di avocado e di jojoba.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo