Uno dei modi che abbiamo a disposizione per prenderci cura del nostro corpo in questo periodo di fine inverno è sicuramente quello di praticare un massaggio eseguendo la tecnica del dry body brushing, o spazzolatura a secco. Questo massaggio è di fatto uno scrub che prevede di passare sulla pelle del corpo una spazzola naturale con lenti movimenti indirizzati verso il cuore. In questo modo si riattiva la circolazione sanguigna, si stimola il drenaggio e la purificazione e la pelle appare più morbida e luminosa. Dry brushing si ispira alla tecnica della tradizione ayurvedica chiamata garshana, un massaggio da eseguire con guanti di lino o seta grezza che ha lo scopo di rinnovare la pelle e ringiovanire corpo e tessuti. Vediamo allora di capire quali sono tutti i benefici del dry brushing e come attuarlo a casa.
Dry brushing, proprietà
Dry brushing richiede di eseguire un massaggio sul corpo e sulle gambe. I massaggi aiutano a contrastare la cellulite, riducono la ritenzione idrica e stimolano il drenaggio linfatico, favorendo così i processi di disintossicazione (Rawlings et al, International Journal of Cosmetic Science, 2006). Non solo, quando la pelle viene sottoposta a tensioni, come nel caso del massaggio o della spazzolatura a secco, viene stimolata a produrre più collagene con un conseguente miglioramento dell'elasticità (Rawlings et al, International Journal of Cosmetic Science, 2006). Oltre a questo, dry brushing esegue anche uno scrub, rimuovendo le cellule morte e stimolando il turnover cellulare (Rodan et al, Plast Reconstr Surg Glob Open., 2016). In questo modo la pelle appare più morbida, fresca e luminosa. Infine, ogni massaggio volto a migliorare la circolazione aiuta anche a rilassarsi, dal momento che favorisce l'attivazione del sistema nervoso parasimpatico, che stimola lo stato di riposo, aiuta a contrastare ansia, stress, depressione e infiammazioni (Vairo et al, J Man Manip Ther, 2009 - Won et al, Curr Neuropharmacol, 2016).
Dry brushing, come si pratica
Procurati una spazzola con setole naturali. Il massaggio va eseguito su pelle nuda e asciutta. Inizia a spazzolare dai piedi fino alle cosce. Passa la spazzola sulla parte anteriore delle gambe, poi di lato e poi occupati anche della parte posteriore. Esegui questo massaggio su entrambe le gambe. Poi passa ai fianchi e ai glutei, eseguendo anche piccoli massaggi circolari. Spazzola quindi le mani, seguendo le braccia fino alle spalle. Molto delicatamente passa la spugna sulla pancia con movimenti circolari e poi spazzola dalla nuca lungo il collo fino alla schiena. In tutto la spazzolatura richiede 5-10 minuti, poi puoi completare la tua coccola beauty con una doccia per eliminare la pelle morta. Infine, dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida, puoi applicare un olio corpo che aiuti a idratare la pelle e renderla ancora più elastica. Se lo desideri, nello shop dell'app puoi trovare l'olio corpo preparato con olio di mandorle dolci, che contrasta anche le smagliature e rende la pelle tonica, olio di rosa mosqueta, che è anti age, e olio di aloe, cicatrizzante e lenitivo, e arricchito con olio essenziale di arancio dolce, rasserenante e anti stress.
Dry brushing, quante volte praticarlo e controindicazioni
Puoi eseguire il dry brushing una volta a settimana. L'importante, poi, è idratare la pelle per evitare che si secchi o si irriti. È normale osservare un leggero arrossamento dopo la spazzolatura ma la pelle non deve bruciare o pizzicare, in caso contrario vuol dire che si sta eseguendo una spazzolatura troppo energica. Evita il dry brushing nelle zone colpite da eritema, scottature e bruciature, psoriasi o irritazioni cutanee.