Per una chioma folta, luminosa e sana spesso sono sufficienti pochi gesti, ma benefici. Un esempio? Il massaggio del cuoio capelluto, che puoi praticare solo con le dita o con oli, per il benessere dei capelli ma anche di mente e corpo. Ecco come praticare questo massaggio e cosa dice la scienza a sostegno di questo piacevole trattamento.
Massaggio del cuoio capelluto, proprietà dimostrate da studi scientifici
Massaggiare il cuoio capelluto aiuta a rendere la pelle più elastica, a migliorare l'afflusso di sangue ai follicoli piliferi e persino aumentare lo spessore dei capelli, che appaiono meno fragili. È stato osservato che praticare ogni giorno per soli 4 minuti il massaggio del cuoio capelluto ha permesso, già entro il primo mese di trattamento, di aumentare lo spessore dei capelli, rendendoli così anche più forti (Koyama et al, Eplasty, 2016). E non è finita qua. Questo esperimento è stato svolto su persone che non presentavano calvizie, ma un'altra ricerca si è invece occupata di analizzare gli effetti di un massaggio del cuoio capelluto su persone con alopecia androgenetica, la forma più comune di perdita di capelli negli uomini. Ebbene, è emerso che dedicarsi a questo tipo di massaggio per 15-20 minuti ogni giorno ha portato interessanti benefici dopo circa 7 mesi. In particolare, i partecipanti allo studio hanno riportato un miglioramento, sia inteso come diminuzione dei capelli persi che come aumento della crescita dei capelli. Infatti, sembra che il massaggio del cuoio capelluto sia in grado di stimolare la fase anagen del capello, e cioè la fase iniziale di crescita (English et al, Dermatol Ther, 2019). Ma il massaggio del cuoio capelluto non ha effetti benefici solo sulla salute dei capelli. Infatti, uno studio ha potuto rilevare che un massaggio del cuoio capelluto della durata di 15-25 minuti eseguito due volte a settimana per 2 mesi ha persino effetti benefici sul corpo in caso di stress. In particolare, questo trattamento riduce l'attivazione del sistema nervoso simpatico, la parte del sistema nervoso preposta a preparaci all'azione, e aumenta quella del sistema nervoso parasimpatico, che invece induce il riposo, riducendo il rilascio degli ormoni cortisolo e norepinefrina, che sono ormoni che il corpo produce in risposta a un grande stress. Non solo, queste sessioni di massaggi hanno portato anche a ridurre la pressione sanguigna (Kim et al, J Phys The Sci, 2016).
Massaggio del cuoio capelluto, come realizzarlo
Puoi realizzare il massaggio del cuoio capelluto semplicemente usando le dita, in ogni momento della giornata. Esercita una piccola pressione sulla pelle e massaggiala disegnando piccoli cerchi e cercando di coprire tutta la zona della testa. In alternativa, quando hai tempo, puoi unire il massaggio del cuoio capelluto a un vero trattamento di bellezza usando anche oli vegetali ed essenziali. Per esempio, puoi provare a usare l'olio di cocco. Uno studio recentissimo pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature ha osservato che massaggi del cuoio capelluto eseguiti proprio con olio di cocco hanno permesso di normalizzare il microbioma cutaneo, favorendo lo sviluppo dei batteri buoni associati a una riduzione dell'infiammazione e a un rafforzamento della barriera cutanea. Non solo, questa trattamento ha portato miglioramenti anche in caso di forfora (Saxena et al, Nature, 2021). Fai sciogliere a bagno maria 3 cucchiai di olio di cocco, poi togli dal fuoco e lascia intiepidire l'olio. Puoi usarlo puro o aggiungere oli essenziali, come l'olio di lavanda che stimola la crescita di capelli (Lee et al, Toxicol Res, 2016). Usa questa lozione per massaggi del cuoio capelluto, premendo leggermente con le dita sulla pelle inumidita. Poi sciacqua con lo shampoo.