Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Natural Beauty, il rimedio contro la caduta dei capelli

Natural Beauty, il rimedio contro la caduta dei capelli

Rimedio contro la caduta dei capelli, utile anche in caso di irritazioni del cuoio capelluto, pruriti e forfora
Frà Bernardo si svegliava sempre prima dell'alba, si vestiva in fretta e, silenzioso, scivolava fuori dall'Abbazia per cercare le sue piante medicamentose. Era il responsabile dell'erboristeria e solo nel suo laboratorio Frà Bernardo si sentiva sereno e in pace, tra le sue erbe e i tomi grossi, con le pagine a volte umide che si giravano con difficoltà. Oggi la sua missione era cercare delle erbe da far macerare per ottenere un preparato per la salute del cuoio capelluto, come su indicazione di maestri che erano vissuti prima di lui. Tra i primi raggi del sole che iniziavano a far capolino tra i rami degli alberi intorno all'Abbazia ecco l'ortica, una delle piante migliori per i capelli! E poi l'altea, la camomilla e il rosmarino. C'era quasi tutto. Il timo Frà Bernardo lo prese dall'orto di Frà Guglielmo, tanto con la testa tra le nuvole che il buon Frà Guglielmo aveva non si sarebbe accorto di niente. Frà Bernardo corse nel suo laboratorio e subito si mise all'opera, pestando con un mortaio e poi mettendo in infusione le erbe. Ed ecco che il preparato era pronto, il frate lo versò in un'ampollina di vetro blu, chiusa con un tappo dalla forma di diamante. Il preparato piacque così tanto che il frate dovette realizzarne altro, e altro ancora. E ancora oggi, proprio nell'Abbazia dove un tempo visse Fra Bernardo, vengono creati prodotti per i capelli, usando le sue ricette a cui oggi ci ispiriamo anche noi!

Le erbe per la salute dei capelli

La storia che abbiamo raccontato è di fantasia ma la ricetta proposta nasce nelle antiche tradizioni ed è persino stata studiata dalla scienza! Eh sì, infatti uno studio ha ricreato la lozione per capelli a base di foglie di ortica, rosmarino e timo e fiori di camomilla e di altea. L'applicazione di questa lozione sul cuoio capelluto ha permesso di proteggere i follicoli piliferi, stimolandone l'attività e promuovendo la crescita del capello (Rastegar et al, Ann Dermatol, 2015). Non solo, le piante utilizzate nel preparato sono antiossidanti e antinfiammatorie, in più, come dimostrato dallo studio, proteggono i follicoli piliferi dall'azione eccessiva degli ormoni androgeni, che potrebbe portare alla caduta del capello (Rastegar et al, Ann Dermatol, 2015 – Kregiel et al, Molecules, 2018).

La ricetta per la salute dei capelli

Porta ad ebollizione un litro di acqua. Togli dal fuoco e aggiungi due rametti di rosmarino, 2 rametti di timo, 1 cucchiaio di foglie di ortica, uno di altea e uno di camomilla. Lascia in infusione per venti minuti, quindi filtra e lascia intiepidire. Applica sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente, e lascia in posa per 10 minuti. Poi prosegui con lo shampoo abituale.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x