La scienza è alla continua ricerca di nuovi trattamenti cosmetici, sicuri ed efficaci. Ecco che fa la sua comparsa l'acido ferulico, una sostanza dalla potente azione anti age che ha attirato l'attenzione degli esperti del settore. In realtà l'acido ferulico esiste da sempre, essendo un antiossidante contenuto nel prezzemolo, nei kiwi, nelle mele e nell'uva, ma è solo negli ultimi 10 anni che la sua efficacia in campo cosmetico è stata valutata. Oggi vedremo le proprietà di bellezza dell'acido ferulico e come possiamo noi trarne beneficio grazie ad una ricetta di bellezza fai da te semplice da preparare ma davvero speciale. Capiremo infatti come realizzare un tonico sotto forma di cubetti di ghiaccio, per ottenere in un solo prodotto un cosmetico contro le borse, le occhiaie, le rughe, le macchie, l'acne e le scottature, davvero non male!
Acido ferulico per la tua bellezza, cosa dice la scienza
L'acido ferulico è una sostanza antiossidante della famiglia dei fenoli che si trova naturalmente in diverse specie di piante, frutti e ortaggi, come spinaci, uva, rabarbaro, mele, prezzemolo, avena, ma anche caffè e birra (Liu et al, Nat Prod Bioprospect, 2022). Proprio per la sua potente azione anti age, l'acido ferulico contrasta il fotoinvecchiamento, causato dai danni dei raggi UV, migliora l'elasticità e l'idratazione della pelle e riduce la formazione di rughe (Huma et al, Biomed Res Int, 2022). Non solo, l'acido ferulico, dal momento che inibisce la proliferazione dei melanociti, che sono le cellule responsabili della produzione di melanina, contrasta la formazione di macchie scure, aiutando ad avere un incarnato più omogeneo. L'acido ferulico riduce anche i rossori, la pelle grassa, i punti neri e l'acne e contribuisce ad una pelle più liscia (Costa et al, Molecules, 2022).
Il tonico anti age e anti acne, ricetta molto facile
Oggi vedremo come sfruttare le proprietà dell'acido ferulico in una preparazione cosmetica davvero speciale, perfetta per le giornate di fine primavera e per tutta l'estate. Si tratta di un tonico per il viso sotto forma di … cubetti di ghiaccio aromatizzati, preziosa fonte di acido ferulico, vitamine e antiossidanti. Il cubetto di ghiaccio preparato con gli ingredienti scelti aiuterà a ridurre i gonfiori, le infiammazioni, a lenire la pelle scottata ma anche a contrastare le rughe, non solo grazie all'azione delle sostanze contenute ma anche per l'effetto del freddo. Infatti, il trattamento del freddo ha mostrato di ridurre in modo sicuro le rughe e le infiammazioni (Palmer et al, Dermatol Surg, 2015 - Piao et al, Mediators Inflamm, 2019). E poi Il procedimento è semplicissimo. Frulla nel mixer una manciata di prezzemolo fresco, fonte di acido ferulico, insieme a un kiwi, che contiene vitamina C, E e betacarotene. L'associazione di acido ferulico e altri antiossidanti, come appunto le vitamine C, E e betcarotene, ha mostrato di creare una sinergia potente, aumentando l'azione anti age e ritardando i processi di invecchiamento (Huma et al, Biomed Res Int, 2022). Versa il composto ottenuto negli stampini per ghiaccioli e riponi in freezer per far solidificare. Procurati un sacchettino o un panno soffice di cotone, avvolgi un paio di cubetti e passa gentilmente sul viso pulito, con movimenti circolari, puoi anche appoggiare questo impacco sul contorno occhi, mattina e sera. Poi puoi proseguire il trattamento con un olio siero anti age, come l'olio di argan, un prodotto molto versatile, o, se in presenza di macchie e fotoinvecchiamento, ottimo è l'olio con bakuchiol. Entrambi i prodotti ti aspettano nello shop di Rimedi Naturali.