Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, la bellezza della mela

novembre 19, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, la bellezza della mela

Il succo di mela può diventare un valido trattamento di bellezza, contro l'invecchiamento cutaneo, le macchie scure della pelle, pelle impura e acne

La mela è uno dei frutti più amati, succosa, gustosa e pratica da portare con sé. E oggi vedremo che la mela è anche alleata della bellezza. Gustare la mela aiuta, infatti, a disintossicarsi dall'interno, lascia la pelle più luminosa e contrasta le irritazioni. Ma la mela è anche da usare per applicazioni esterne, proprio come un vero cosmetico. In particolare, nell'articolo di oggi approfondiremo le proprietà di bellezza del succo di mela. Quante volte hai acquistato una bottiglia di succo di mela e poi non l'hai finita, lasciando poco succo sul fondo del contenitore? Ecco come puoi usare il succo di mela avanzato, te lo spieghiamo nei prossimi paragrafi, la pelle ringrazierà! Assicurati solo che il succo sia biologico, che non sia scaduto e di averlo ben conservato in frigorifero.

Succo di mela, succo di bellezza

Il noto erborista Messegue consiglia di applicare il succo di mela direttamente sulla pelle, in modo da rassodarla e migliorare l'incarnato (Messegue, Il mio erbario). Dal canto suo, la scienza ha saputo dimostrare quello che alla saggezza erboristica e alla tradizione era già noto da tempo. Infatti, come emerge da ricerche, cosmetici arricchiti con la mela hanno mostrato una potente azione anti age (Palermo et al, Oxid Med Cell Longev, 2012).

Non solo, prodotti cosmetici a base di mela si dimostrano utili a contrastare il fotoinvecchiamento che causa comparsa precoce di rughe, pelle senza tono, secca e disidratata e macchie scure (Butkeviciute et al, Antioxidants, 2022).

In più, la mela aiuta anche nella cicatrizzazione delle ferite, è idratante e detergente (Butkeviciute et al, Antioxidants, 2022 - Stojiljkovic et al, J Cosmet Dermatol, 2022).

Succo di mela, maschere viso fai da te

Il modo più semplice per sfruttare le proprietà di bellezza del succo di mela è applicare un paio di cucchiai direttamente sul viso pulito, magari aiutandosi con un dischetto di ovatta. Massaggia per qualche secondo poi lascia in posa per una decina di minuti, infine sciacqua e prosegui con il tuo trattamento. Il tocco in più? Puoi diluire nel succo di mela la punta di un cucchiaino di miele, poi applica la maschera come nel caso precedente. Il miele è antibatterico, venendo così in aiuto in caso di acne, è disintossicante e purificante, migliora l'elasticità e la luminosità della pelle e contrasta le rughe (McLoone et al, Cent Asian J Glob Health, 2016 - Kurek Gorecka et al, Molecules, 2020). Per completare il rituale di bellezza, dopo aver rimosso la maschera e aver sciacquato e asciugato il viso, puoi applicare un paio di gocce di un olio siero. L'olio di argan è il prodotto per tutti, lascia la pelle vellutata e idratata, invece, in caso di pelle con fotoinvecchiamento ma anche con macchie lasciate dall'acne il consiglio è di optare per il bakuchiol, uno degli ultimi ritrovati cosmetici. Se lo desideri, i sieri con argan e con bakuchiol sono disponibili nel nostro shop di Rimedi Naturali!

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo