Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, la bellezza dell'acqua di timo

novembre 26, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, la bellezza dell'acqua di timo

L'acqua di timo è un cosmetico utile in caso di acne, pelle grassa, ma anche rughe e fotoinvecchiamento. L'acqua di timo contrasta le irritazioni e la forfora che possono colpire il cuoio capelluto

Hai mai provato a spruzzare sul viso l'acqua di timo? Gli aromi caldi, a volte pungenti, che ricordano l'origano avvolgono le narici. Basta chiudere gli occhi e si ha l'impressione di essere nel mezzo delle colline ricoperte da piante aromatiche, dopo una piovuta, quando si sprigionano i profumi degli oli essenziali. L'acqua di timo, però, non è solo una coccola per i sensi, è anche un cosmetico a tutti gli effetti, capace di venire in soccorso in caso di diverse problematiche che possono colpire la pelle del viso e del cuoio capelluto, come acne, rughe, macchie scure, pelle grigia e senza tono e persino pelle grassa e forfora. Vediamo quindi cosa afferma la scienza sulle proprietà dell'acqua di timo, sui suoi utilizzi e come possiamo realizzarne una noi in casa.

Acqua di timo, proprietà

L'acqua di timo è un prodotto che contiene tutte le componenti idrosolubili del timo. Secondo studi, nell'acqua di timo troviamo gli oli essenziali timolo e carvacrolo, flavonoidi, tannini e saponine (Konstantinovic et al, Plants, 2022). Queste caratteristiche conferiscono proprietà antiossidanti, antisettiche e antifungine all'acqua di timo, che non ha davvero nulla da invidiare all'olio essenziale, con la differenza, però, che l'acqua di timo può essere spruzzata pura sulla pelle mentre l'olio essenziale, più concentrato e forte, deve sempre essere diluito in un olio vettore (Konstantinovic et al, Plants, 2022 - Popa et al, Plants, 2021). Oltre a quanto riportato, l'acqua di timo risulta disintossicante e purificante, capace anche di contrastare la formazione di macchie scure e lasciare un colorito più omogeneo (Kowalczyk et al, Int J Mol Sci, 2023).

Acqua di timo, usi e fai da te

L'acqua di timo si può acquistare nei negozi specializzati e online. Se lo desideri, lo shop dell'app Rimedi Naturali offre una preziosa acqua di timo, arricchita con olio essenziale di timo, per renderla ancora più antinfiammatoria e anti age. Spruzza mattina e sera l'acqua di timo su viso, collo e décolleté, sarà un aiuto in caso di pelle a tendenza acneica, pelle grassa, pelle irritata, ma anche pelle matura e con fotoinvecchiamento. L'acqua di timo può anche essere usata sul cuoio capelluto, per inumidirlo prima dell'applicazione di una maschera. In questo caso, l'acqua di timo viene in aiuto in caso di irritazioni del cuoio capelluto e forfora. Per completare il trattamento puoi ricorrere a poco olio di cocco, massaggiato e lasciato agire per una decina di minuti, che riequilibra il microbiota cutaneo e riduce la formazione di forfora. Abbiamo visto quindi gli usi dell'acqua di timo, che puoi facilmente acquistare. In alternativa, l'acqua di timo può anche essere preparata in casa. Procurati foglie di timo essiccate. Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e metti in infusione 2 grammi di foglie di timo. Lascia riposare per dieci minuti, poi filtra e lascia raffreddare. Usa come tonico sulla pelle o come base per maschere viso, o ancora per impacchi per il cuoio capelluto. L'infuso si conserva in frigorifero per non più di 4-5 giorni.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo