Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, la farina d'avena per la bellezza della chioma

agosto 06, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, la farina d'avena per la bellezza della chioma

La farina di avena deterge delicatamente, lenisce le irritazioni e le dermatiti del cuoio capelluto, protegge i follicoli piliferi dai danni dei radicali liberi, stimola la crescita dei capelli e mantiene elasticità e idratazione. Vediamo quindi come utilizzare questo prodotto per la cura del cuoio capelluto e dei capelli

I capelli in estate si stressano facilmente, tra sole, mare e vento. Sottoposti agli agenti atmosferici, i capelli possono diventare più secchi, crespi e opachi, possono indebolirsi e possono comparire pruriti e dermatiti. Oggi vedremo un trattamento per capelli che è una vera coccola, a base di farina di avena! La farina di avena, come vedremo, ha un'azione gentile ed emolliente, preserva l'idratazione e protegge dai danni di inquinamento e raggi UV. Ma vediamo di capire meglio sulla base delle più interessanti ricerche scientifiche.

Avena per i capelli, cosa dice la scienza

L'avena è una fonte di avenantramidi, che sono sostanze dalla potente azione antiossidante e antinfiammatoria. In particolare, queste sostanze si sono dimostrate utili a proteggere i follicoli piliferi dai danni dei radicali liberi, fatto che stimola la crescita dei capelli e ne riduce la caduta (Trueb et al, Int J Trichology, 2018).

In più, le avenantramidi sono adatte alla cura del cuoio capelluto dal momento che sono lenitive, attenuano i pruriti e contrastano le dermatiti e la forfora (Perrelli et al, Oxid Med Cell Longev, 2018). L'avena è anche pulente, rimuove gentilmente le cellule morte e il sebo in eccesso e aiuta a mantenere idratati la pelle e i capelli (Pazyar et al, IJDVL, 2012).

Avena per i capelli, cosmetici fai da te

Puoi trovare in commercio diversi prodotti a base di avena. In alternativa, ecco qualche idea per realizzare in casa e in poche mosse potenti cosmetici che si prendono cura della bellezza e della salute di chioma e cuoio capelluto. Per esempio, sui capelli bagnati e dopo lo shampoo, puoi ricorrere a questo balsamo, utile a lenire, rimuovere le cellule morte e idratare. In una ciotolina unisci due cucchiai del tuo balsamo preferito, 2 cucchiai di farina di avena, o fiocchi di avena finemente macinati, e due cucchiai di zucchero integrale di canna. Applica su capelli e cuoio capelluto, esegui un massaggio gentile, poi sciacqua abbondantemente. Ecco invece la maschera pre shampoo. In una ciotola mescola 3 cucchiai di farina di avena e latte di avena quanto serve per ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi un cucchiaino di un olio vegetale, come olio di jojoba, per riequilibrare la produzione di sebo, o di olio di cocco per capelli danneggiati, mescola. Applica su capelli e cuoio capelluto, lascia in posa per 30 minuti, poi sciacqua e procedi con lo shampoo.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo