Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, la maschera viso anti age allo zenzero

luglio 09, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, la maschera viso anti age allo zenzero

Lo zenzero conferisce ai cosmetici una potente azione anti age, utile a contrastare i danni dei raggi UV, rughe, macchie e pelle secca e senza tono. Lo zenzero viene in aiuto anche in caso di pelle grassa e a tendenza acneica

Oggi vedremo come realizzare in casa una maschera viso dall'azione anti invecchiamento, utile a contrastare i danni dei raggi solari come macchie scure, pelle secca e senza tono e rughe.

Non solo, la maschera risulta utile anche in caso di pelle grassa e con imperfezioni. Infatti, l'ingrediente principale di questo trattamento di bellezza è lo zenzero, dalla potente azione antinfiammatoria, antimicrobica e anti age, ma vediamo di capire meglio sulla base di ricerche scientifiche.

Zenzero come cosmetico, cosa dice la scienza

Lo zenzero si caratterizza per un elevato potere antinfiammatorio, antiossidante e anti radicali liberi (Minghetti et al, Planta Med, 2007). La sua applicazione topica, grazie a queste proprietà, si dimostra utile a contrastare i processi di invecchiamento che interessano la pelle (Bode et al, Herbal Medicine, 2011).

Non solo, lo zenzero, usato sempre per via esterna, inibisce l'enzima elastasi, a sua volta responsabile della degradazione dell'elastina, una proteina che garantisce elasticità alla pelle (Ozkur et al, Oxid Med Cell Longev, 2022). Quindi, lo zenzero aiuta a contrastare la pelle secca e poco elastica causata dai raggi UV e dai processi di invecchiamento e aiuta a prevenire e ridurre la formazione di rughe (Ozkur et al, Oxid Med Cell Longev, 2022). Infine, lo zenzero si caratterizza anche per un'azione antimicrobica utile in caso di acne (Rahmani et al, Int J Physiol Pathophysiol Pharmacol., 2014).

Maschere fai da te allo zenzero anti age e anti macchia

Ecco qualche idea per realizzare in casa maschere fai da te a base di zenzero per illuminare l'incarnato, conferire elasticità alla pelle e contrastare rughe e segni di affaticamento. In una ciotolina mescola 3 cucchiai di yogurt denso, come lo yogurt greco, che migliora l'elasticità e l'idratazione della pelle, 1 cucchiaino di zenzero in polvere e 1 cucchiaino di miele, che ha un'azione ringiovanente (Yeom et al, J Cosmet Sci, 2011). Applica sul viso pulito per 10 minuti, poi sciacqua e prosegui con il tuo trattamento. È possibile riscontrare un leggero arrossamento dovuto all'azione dello zenzero, ma questo dovrebbe passare velocemente. In ogni caso si consiglia un test su una piccola porzione di pelle per verificare che non vi siano reazioni eccessive, dovute alla sensibilità della persona. In alternativa, se in casa hai una mela un po' farinosa che nessuno mangia più ecco un'altra idea per realizzare una maschera viso con un'azione anti age fortificata. Lava bene la mela e togli il torsolo. Frulla la mela per ottenere una purea e unisci un cucchiaino di zenzero in polvere. Puoi aggiungere un cucchiaino di yogurt se la maschera non ti sembra della giusta consistenza. Applica sul viso pulito per 10 minuti, quindi sciacqua e prosegui con il tuo trattamento.

Maschera fai da te allo zenzero contro acne e imperfezioni

Se hai una pelle grassa e a tendenza acneica puoi usare la sinergia tra zenzero, antimicrobico e antinfiammatorio, e cetriolo, lenitivo e rinfrescante. Frulla un pezzo di cetriolo lungo 4-5 centimetri insieme a una rondella di zenzero. Poi aggiungi due cucchiai di yogurt greco, mescola e applica sul viso pulito per 10 minuti, quindi sciacqua e prosegui con il tuo trattamento.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo