La natura ci viene sempre in aiuto, anche e soprattutto in caso di pelle secca, irritata e sensibile, che tende ad arrossarsi facilmente causando pruriti e fastidi. Oggi parliamo di un prezioso alleato per questo tipo di pelle, l'olio di borragine, ottenuto per spremitura a freddo dai semi della pianta Borago officinalis. Ma vediamo di capire meglio, approfondendo le proprietà di questo olio vegetale così speciale e come possiamo utilizzarlo sulla nostra pelle.
Olio di borragine, proprietà cosmetiche
L'olio di borragine è antinfiammatorio e si dimostra capace di riparare la barriera cutanea danneggiata. Questo olio, infatti, contiene alti livelli di acidi grassi del tipo omega 6, soprattutto acido gamma linolenico, di cui è una delle fonti principali (Tasset Cuevas et al, PLoS One, 2013). L'acido gamma linolenico è indispensabile per garantire tono e struttura alla pelle, migliorarne l'elasticità e l'idratazione (Foster et al, Nutrition, 2010 - Muggli et al, Int J Cosmet Sci, 2005). Non solo, l'olio di borragine si dimostra utile nel trattamento della dermatite atopica, dermatite seborroica, prurito ma anche in caso di acne e acne rosacea (Lin et al, Int J Mol Sci, 2018 - Kim et al, Ann Dermatol, 2020). L'acne rosacea, o couperose, è una condizione infiammatoria a carico della cute che causa eritema, arrossamenti, pruriti, teleangectasie, che sono ingrossamenti, innocui, dei piccoli vasi sanguigni, e foruncoli, colpisce gli adulti e può peggiorare in caso di clima freddo.
Olio di borragine, come utilizzarlo sulla pelle
Ecco come ottenere un unguento potente, dall'azione antinfiammatoria, lenitiva ed idratante, molto semplice da realizzare e benefico per la pelle sensibile, irritata, tendente all'acne o alla couperose. Sciogli a bagno maria 150 grammi di burro di karitè, un ingrediente antinfiammatorio e antiossidante capace di riparare la barriera cutanea e donare alla pelle nutrimento ed elasticità (Lin et al, Int J Mol Sci, 2018). Togli dal bagno maria e lascia intiepidire. Aggiungi 4 cucchiai di olio di borragine e 2 cucchiai di olio di jojoba, capace di riparare la barriera cutanea danneggiata, di aiuto in caso di acne e dermatiti e utile a regolarizzare la produzione di sebo (Lin et al, Int J Mol Sci, 2018). Versa in un barattolino di vetro e conserva in un luogo fresco e asciutto. Applica poco prodotto alla sera, sulla pelle inumidita, per esempio dopo la doccia o dopo aver spruzzato dell'acqua termale o un idrolato, come l'acqua di lavanda che è altamente lenitiva. Puoi usare anche sul cuoio capelluto in caso di dermatite seborroica e pruriti. Inumidisci la cute, con semplice acqua o del gel di aloe, poi applica l'unguento con un piccolo massaggio. Lascia in posa dieci minuti poi sciacqua con il tuo shampoo.