Negli ultimi anni sta acquistando fama la maschera al carbone vegetale detox, tanto è che la possiamo reperire in ogni negozio specializzato e supermercato. Ma quali sono le proprietà della maschera al carbone vegetale? E come si usa questa maschera per sfruttare le sue proprietà cosmetiche? Oggi proviamo a rispondere a queste domande, facendo riferimento, come sempre, a ricerche scientifiche.
Maschera al carbone vegetale detox, proprietà
Esistono pochi studi riguardanti le proprietà del carbone vegetale in campo cosmetico ma si ritiene che il carbone vegetale come ingrediente di maschere per il viso, grazie alla sua elevata capacità assorbente, possa aiutare a purificare e disintossicare la pelle, rimuovendo batteri, impurità e tossine, ossigenando la cute e migliorando la luminosità della pelle (Kerihuel et al, J Wound Care, 2010 - Vale et al, BMJ, 1993). Non solo, il carbone vegetale viene indicato come rimedio per trattare l'acne e la pelle grassa con punti neri (Sanchez et al, Clin Dermatol, 2020). Oltre a questo, il carbone aiuta anche ad attenuare le macchie della pelle (Sanchez et al, Clin Dermatol, 2020).
Maschera al carbone vegetale detox, come si applica
Conviene acquistare una maschera al carbone vegetale già pronta per l'uso in quanto in questo caso il fai da te potrebbe risultare difficile. Infatti, il carbone vegetale può sollevarsi facilmente in aria e diffondersi in tutta la stanza. Una o due volte a settimana, applica la maschera sul viso, avendo cura di evitare il contorno occhi e labbra. Lascia in posa per un quarto d'ora, poi sciacqua e prosegui con il tuo abituale trattamento. In caso di pelle a tendenza acneica puoi spruzzare un idrolato di lavanda o melissa o in caso di pelle matura acqua di rosa. Poi puoi completare con un olio siero e/o la tua crema viso. Se lo desideri, nello shop dell'app puoi trovare tutti questi prodotti per completare la tua beauty routine, come idrolati, preziosi oli siero per pelli mature o per contrastare le macchie, come l'olio siero al bakuchiol, e una portentosa crema viso, arricchita con estratti di lampone, stella alpina e acido ialuronico.