Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, maschera capelli idratante, rivitalizzante e anti caduta

settembre 10, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, maschera capelli idratante, rivitalizzante e anti caduta

Come realizzare in casa in modo semplice e veloce una maschera all'avocado per la salute e la bellezza dei capelli e del cuoio capelluto, utile a rendere la pelle più elastica ed idratata, a lenire le irritazioni, a contrastare la forfora e la caduta dei capelli

L'avocado è ottimo da gustare in insalata o per preparare deliziose salse, ma può anche diventare un prezioso cosmetico per la bellezza e la salute dei capelli, soprattutto in queste giornate di fine estate in cui la nostra chioma si presenta più indebolita, essendo stata sottoposta a vento, mare e sole. Vediamo cosa dice la scienza sulle proprietà cosmetiche dell'avocado e come usare questo frutto per realizzare in casa, davvero in poche mosse, una maschera potente e benefica per capelli e cuoio capelluto.

Avocado per i capelli, cosa dice la scienza

L'avocado è il frutto della pianta Persea americana. La polpa dell'avocado contiene minerali, come potassio e magnesio, vitamine, tra cui spicca la vitamina E, e acidi grassi, soprattutto insaturi, con l'acido oleico presente in una percentuale che può raggiungere il 50%. Seguono poi l'acido palmitico, che è un acido grasso saturo, con una percentuale compresa tra il 20 e il 25%, e, in misura minore, l'acido linoleico, che è un acido grasso insaturo (Flores et al, Molecules, 2019). Queste sostanze, quando applicate per via topica su chioma e cuoio capelluto, hanno dimostrato importanti benefici. Infatti, la vitamina E contrasta i radicali liberi, stimola la crescita dei capelli e aiuta a ridurre le infiammazioni che possono colpire il cuoio capelluto, rendendolo anche più elastico (Pincemail et al, Antioxidats, 2022 - Ahn et al, Pharmaceutics, 2020). L'acido oleico e l'acido linoleico stimolano la crescita dei capelli (Zhou et al, Molecules, 2022).

In più, l'acido linoleico previene e allevia, se già presenti, condizioni come la dermatite del cuoio capelluto e persino l'alopecia (Natarelli et al, J Clin Med, 2023). Infine, L'avocado nutre e idrata (Lin et al, Int J Mol Sci, 2018).

Avocado, la maschera per capelli fai da te

Fare in casa una maschera all'avocado è davvero molto semplice. Schiaccia con una forchetta la polpa dell'avocado e aggiungi poco latte di mandorla, per conferire la giusta cremosità, e un cucchiaino di olio di cocco, mescola. Il latte di mandorla, se applicato per via topica, è un ottimo cosmetico per i capelli in quanto migliora la microcircolazione e contrasta i capelli secchi e disidratati, mentre l'olio di cocco è uno dei pochi oli in grado di prevenire la perdita di proteine dei capelli, proteggendo e rinforzando la chioma (Barral Martinez et al, Foods, 2021 - Rele et al, J Cosmet Sci, 2003). In caso di prurito del cuoio capelluto, forfora e irritazioni puoi aggiungere 1 cucchiaino di gel di aloe vera. Inumidisci testa e capelli e applica la maschera sul cuoio capelluto con un massaggio, distribuisci poi sulle lunghezze fino alle punte. Lascia in posa per 15 minuti, poi lava con lo shampoo. Se necessario puoi eseguire un secondo shampoo, poi prosegui con il balsamo. Se non hai mai usato l'avocado per via topica, il consiglio è di eseguire prima un test, applicando su una piccola zona di pelle un po' di polpa di avocado e verificando che non vi siano irritazioni o reazioni allergiche.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo