Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, maschera per capelli allo yogurt

novembre 05, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, maschera per capelli allo yogurt

La maschera allo yogurt è idratante, lenitiva, utile in caso di dermatite seborroica, forfora, capelli grassi o fragili

Lo yogurt è una merenda o una colazione sana e nutriente, ma può diventare anche un prezioso alleato per la salute e la bellezza dei nostri capelli. Infatti, sotto forma di maschera da applicare su cuoio capelluto e lunghezze, lo yogurt idrata, lenisce e apporta importanti benefici, che oggi andremo ad approfondire sulla base, come sempre, delle più interessanti ricerche scientifiche. Infine, proporremo delle ricette per preparare anche in casa maschere per capelli allo yogurt, adatte a tutti i tipi di capelli.

Maschera per capelli allo yogurt, cosa dice la scienza

L'applicazione topica di prodotti a base di yogurt aiuta a esfoliare ed idratare la pelle del cuoio capelluto, è lenitiva, cicatrizzante ed elimina il sebo in eccesso (Habeebuddin et al, Pharmaceutics, 2022).

Non solo, l'acido lattico contenuto nello yogurt contribuisce a contrastare le irritazioni cutanee e la dermatite seborroica che può colpire il cuoio capelluto (Emtestam et al, Mycoses, 2012). Infine, I probiotici dello yogurt alleviano lo stress ossidativo, migliorano la barriera cutanea e la qualità del capello (Franca et al, Dermatol Ther, 2021).

Maschera per capelli allo yogurt, la ricetta fai da te

In commercio è possibile reperire molto facilmente maschere per capelli allo yogurt. Tuttavia, è anche possibile realizzarne una in casa, in modo semplice e con pochi ingredienti. Ecco qualche idea. La base, per tutti i tipi di capelli, è lo yogurt, che dovrebbe essere bianco, possibilmente biologico, senza zuccheri aggiunti e magari con fermenti vivi. In una ciotola versa tre cucchiai di yogurt. A questo punto, in base alle proprie esigenze, è possibile personalizzare la maschera. Per esempio, in caso di forfora, dermatite seborroica ed irritazioni del cuoio capelluto può essere utile aggiungere mezzo cucchiaino di miele (Al Waili et al, Eur J Med Res, 2001). In caso di capelli secchi, sottili e danneggiati invece puoi aggiungere un cucchiaino di olio di cocco fatto sciogliere velocemente a bagno maria, utile a prevenire e contrastare la perdita di proteine dai capelli (Rele et al, J Cosmet Sci, 2003). In caso di capelli grassi, invece, un aiuto viene dal gel di aloe, che aiuta a bilanciare la produzione di sebo, puoi aggiungerne un cucchiaino alla tua maschera. Dopo aver preparato la maschera, inumidisci testa e capelli, poi applica la maschera sul cuoio capelluto, massaggiando bene, e infine distribuiscila sulle lunghezze. Lascia agire per 20-30 minuti, poi sciacqua con lo shampoo e completa con il balsamo, secondo la tua abitudine.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo