Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, meravigliosi semi di melone

luglio 02, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, meravigliosi semi di melone

Azione antiossidante, ringiovanente ed illuminate, utili a contrastare acne, pori dilatati, pelle senza tono e macchie scure

È tempo di melone! Succoso, dolce e colorato, il melone è il frutto dell'estate. Tuttavia, quando lo mangiamo, scartiamo sempre una parte importantissima, i suoi semi! In un articolo precedente abbiamo visto che i semi del melone essiccati possono diventare uno snack salutare, ricco di antiossidanti e acidi grassi utili a contrastare i radicali liberi e il colesterolo in eccesso. Ma proprio queste caratteristiche fanno dei semi di melone anche un prezioso ingrediente per rimedi di bellezza fai da te. Vediamo quindi cosa dice la scienza sulle proprietà cosmetiche dei semi di melone. Poi verranno presentate due ricettine semplici e davvero niente male per prenderci cura della nostra bellezza usando, appunto, questi semini, anche senza il bisogno di essiccarli ma utilizzandoli direttamente dopo averli prelevati dalla polpa del melone.

Semi di melone in cosmetica, cosa dice la scienza

I semi di melone sono ottimi snack salutari ma possono diventare anche un vero segreto di bellezza. Infatti, i semi di melone sono ricchi di acidi grassi, tra cui spicca l'acido linoleico, che è anche il più abbondante acido grasso dell'epidermide. L'acido linoleico è antinfiammatorio, rinforza la barriera cutanea, contrasta le dermatiti, ha un'azione ringiovanente e illuminante (Nasrollahi et al, Clin Cosmet Investig Dermatol, 2018). Oltre agli acidi grassi, i semi di melone contengono antiossidanti, come composti fenolici e la vitamina E, che aiutano a rinforzare la pelle e a contrastare i processi di invecchiamento (Zeb et al, Foods, 2016). Infatti, scrub a base di semi di melone sono considerati un valido aiuto ad attenuare le macchie scure cutanee (Marume et al, Poult Sci, 2020).

Non solo, le catechine presenti sono astringenti e quindi aiutano a donare più tono alla pelle e a contrastare l'acne (Mahmood et al, Int J Womens Dermatol., 2017).

Tonico viso ai semi di melone

In un pentolino versa un bicchiere di acqua e un cucchiaio di semi di melone. Porta il tutto ad ebollizione e lascia sobbollire per 2-3 minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Filtra e usa come tonico su viso e collo dopo aver eseguito la detersione quotidiana. Conserva in frigorifero per non più di 4-5 giorni.

Scrub ai semi di melone

Frulla un cucchiaio di semi di melone. Aggiungi anche un cucchiaino di polpa di melone. In una ciotolina aggiungi farina di avena, o fiocchi di avena macinati, tanta quanta ne occorre per conferire la giusta consistenza al composto. La farina di avena migliora l'idratazione della pelle, è antinfiammatoria e prebiotica, di aiuto cioè a supportare un microbiota cutaneo in salute (Liu Walsh et al, Clin Cosmet Investig Dermatol, 2021). Infine, completa con un cucchiaino di zucchero integrale di canna. Applica subito sul viso pulito, massaggia per un paio di minuti, poi lascia in posa per una decina di minuti, quindi sciacqua e prosegui con il tuo abituale trattamento.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo