Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, olio di semi di cumino nero come elisir di bellezza, salute e giovinezza per la pelle

agosto 20, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, olio di semi di cumino nero come elisir di bellezza, salute e giovinezza per la pelle

L'olio di cumino nero lenisce le irritazioni e l'eczema, aiuta a ridurre le lesioni dell'acne e le zone con vitiligine, è antiossidante, idratante e utile a contrastare i processi di invecchiamento cutanei

Secondo Maometto il cumino nero era capace di curare ogni malattia, tranne la morte. E in effetti, studi scientifici recenti hanno dimostrato che il cumino nero, e in particolare, il suo olio, è davvero un portento per la salute, dimostrandosi un potente antinfiammatorio e antiossidante, utile in caso di asma e obesità. Cosa possiamo dire invece del suo uso cosmetico? Vediamo di approfondire questo argomento.

Olio di semi di cumino nero come cosmetico, cosa dice la scienza

L'olio di semi di cumino nero, o olio di semi di nigella sativa, usato per via topica come cosmetico è antibatterico, antinfiammatorio, cicatrizzante e lenitivo, utile in caso di irritazioni della pelle, acne ed eczema (Hannan et al, Nutrients, 2021). Infatti, usare lozioni contenenti il 10% di olio di cumino nero ha permesso, in due mesi, di ridurre in modo significativo il numero di foruncoli e pustole in caso di pelle acneica (Aljabre et al, Journal of Dermatology and Dermatologic Surgery, 2015). L'olio di cumino nero si è dimostrato utile anche a contrastare la psoriasi (Aljabre et al, Journal of Dermatology and Dermatologic Surgery, 2015). Studi hanno dimostrato che l'olio di cumino nero ha aiutato in caso di vitiligine, riducendo l'area di pelle interessata (Aljabre et al, Journal of Dermatology and Dermatologic Surgery, 2015). Infine, l'olio di cumino nero contrasta l'invecchiamento precoce della pelle e le degenerazioni cellulari che possono colpirla (Aljabre et al, Journal of Dermatology and Dermatologic Surgery, 2015).

Olio di semi di cumino nero come cosmetico, idee per applicazioni fai da te

Vediamo come realizzare un cosmetico a base di olio di cumino nero. L'olio sarà diluito in quanto molto potente. In una bottiglietta di vetro scuro versa 45 ml di olio di jojoba e 5 ml di olio di cumino nero. È possibile rendere questo cosmetico ancora più potente includendo l'olio di borragine. Infatti, studi hanno dimostrato l'esistenza di un'interessante sinergia tra olio di cumino nero e olio di semi di borragine, utile in caso di irritazioni della pelle ma anche pelle disidrata (Aljabre et al, Journal of Dermatology and Dermatologic Surgery, 2015). In questo caso, puoi versare nella bottiglietta 40 ml di olio di jojoba, 5 ml di olio di cumino nero e 5 ml di olio di borragine. Mescola bene e conserva con tappo chiuso e in una zona fresca, asciutta e buia. Al momento dell'utilizzo versa un paio di gocce sul palmo della mano e applica su pelle umida, massaggiando fino ad assorbimento. Se invece non ami il fai da te, puoi semplicemente aggiungere una goccia di olio di cumino nero a una noce della tua crema che usi abitualmente e applicare.

Olio di cumino nero, avvertenze

L'olio di cumino nero per via topica è considerato generalmente sicuro. Tuttavia, la prima volta, il consiglio è di fare un piccolo test su una zona limitata della pelle. Infatti, raramente è stata riportata una dermatite da contatto causata da questo olio anche se gli esperti ritengono che l'irritazione sia più che altro da ricondursi a prodotti non di buona qualità contenenti impurità piuttosto che all'olio stesso (Aljabre et al, Journal of Dermatology and Dermatologic Surgery, 2015).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo