L'olio essenziale di eucalipto è un'essenza che non dovrebbe mai mancare in casa in quanto molto versatile. Questo olio essenziale, infatti, se diffuso nell'ambiente, profuma piacevolmente la casa e aiuta a respirare meglio, contrastando raffreddore, tosse e naso chiuso. Ma l'olio essenziale di eucalipto risulta anche benefico per la bellezza di pelle e capelli, aiutando a contrastare rughe, macchie, acne e forfora. Vediamo di capire meglio.
Eucalipto e pelle, cosa dice la scienza
L'eucalipto è un prezioso alleato per la bellezza e la salute della pelle. Infatti, l'applicazione topica di estratti di eucalipto ha saputo ristabilire la barriera cutanea danneggiata e migliorare l'idratazione in caso di pelle secca. Si ritiene che questa azione sia da ricondursi alla capacità dell'eucalipto di stimolare la produzione di ceramidi, che sono lipidi fisiologicamente presenti nella pelle per preservare l'idratazione e l'integrità della cute (Ishikawa et al, Int J Cosmet Sci, 2012). Proprio grazie a queste proprietà, l'eucalipto si è dimostrato utile anche a contrastare pruriti del cuoio capelluto, dermatite seborroica e forfora (Takagi et al, Clin Cosmet Investig Dermatol, 2018). L'eucalipto protegge anche la pelle dai danni dei raggi solari, contrastando l'infiammazione e riducendo la formazione di rughe e di macchie scure cutanee (Moreira et al, Pharmaceutics, 2022). Ma i benefici dell'eucalipto non si hanno solo per la pelle matura, con rughe, secca e danneggiata dal sole, anche la pelle a tendenza acneica può trarne giovamento. Infatti, l'olio di eucalipto è antimicrobico e utile a contrastare brufoli e punti neri (Park et al, Arch Biochem Biophys, 2018).
Eucalipto per la pelle a tendenza acneica
In caso di pelle impura il modo più semplice per sfruttare le proprietà dell'eucalipto è preparare una maschera. In una ciotolina versa 2 cucchiai di argilla verde ventilata, aggiungi acqua di rubinetto o, ancora meglio, acqua di melissa che aiuta a riequilibrare la produzione di sebo, tanta quanta ne serve ad ottenere un composto cremoso, e 2 gocce di olio essenziale di eucalipto. Applica sul viso pulito, lascia in posa per dieci minuti poi sciacqua, prosegui con il tuo abituale trattamento.
Eucalipto per pelli mature e secche
Per una maschera anti age, idratante e illuminante sciogli in poche dita di acqua tiepida mezzo cucchiaino di lievito di birra. In una ciotolina mescola due cucchiai di farina di avena, l'acqua con il lievito, 1 cucchiaio di yogurt greco denso, 1 cucchiaino di olio di cocco, che si rivela molto utile a contrastare i danni dei raggi UV, a promuovere la sintesi del collagene e proteggere la pelle dalle minacce esterne (Lin et al, Int J Mol Sci, 2018), e due gocce di olio di eucalipto, mescola e applica sul viso per dieci minuti. Poi sciacqua e prosegui con il tuo abituale trattamento.
Eucalipto per la salute dei capelli
Puoi aggiungere 1-2 gocce di eucalipto a un cucchiaio del tuo shampoo. Massaggia sul cuoio capelluto, poi sciacqua. In questo modo l'eucalipto può aiutare ad attenuare pruriti, forfora e irritazioni del cuoio capelluto per capelli più forti e sani.