Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Natural beauty, un rimedio potente contro occhiaie, borse sotto gli occhi e zampe di gallina

Natural beauty, un rimedio potente contro occhiaie, borse sotto gli occhi e zampe di gallina

Come preparare un gel per il contorno occhi, capace di contrastare borse, occhiaie e rughe
Chi ha detto che per prendersi cura della propria pelle occorre applicare prodotti molto costosi e con tanti ingredienti? Quando si parla di natura la semplicità è il vero segreto. E così, oggi vedremo come realizzare in casa e in poche mosse un gel dedicato al contorno occhi utile a contrastare occhiaie, borse sotto gli occhi e zampe di gallina. Questo gel si realizza con pochi ingredienti, quali sodio ialuronato, che è derivato dall'acido ialuronico, acqua di rose, tè verde, vitamina A e vitamina C, tutti facilmente reperibili nelle farmacie, erboristerie e nei negozi specializzati, anche online. Prima di vedere però come realizzare questo cosmetico cerchiamo di capire cosa dice la scienza sulle proprietà degli ingredienti utilizzati!

Gli ingredienti anti occhiaie, cosa dice la scienza

Il sodio ialuronato è un sale dell'acido ialuronico a basso peso molecolare, caratteristica questa che rende più facile per questa sostanza superare la barriera dell'epidermide e agire con proprietà antinfiammatorie, anti age, idratanti, rigeneranti e capaci di stimolare la produzione di collagene, donando alla pelle tono ed elasticità (Schlesinger et al, J Clin Aesthet Dermatol., 2014 – Bauer et al, J Oncol Pharm Pract, 2009). Il tè verde contiene caffeina che, una volta aggiunta ai prodotti cosmetici dedicati al contorno occhi, ha mostrato di contrastare le occhiaie e le borse sotto gli occhi (Ahmadraji et al, Adv Biomed Res, 2015). Non solo, il tè verde apporta anche antiossidanti che proteggono questa area così delicata dai processi di invecchiamento, pelle secca e disidratata (Katiyar et al, Curr Drug Targets Immune Endocr Metabol Disord, 2003). Contro le borse sotto gli occhi la John Hopkins University consiglia di usare compresse fredde, in modo da ridurre infiammazioni e gonfiori. Infine, studi hanno osservato che utilizzare un gel per il contorno occhi contenente vitamina A e vitamina C, proprio nelle quantità che verranno utilizzate nel cosmetico che andremo a preparare, ha contrastato in modo efficace le occhiaie, la colorazione scura intorno agli occhi e anche le rughe (Mitsuishi et al, J Cosmet Dermaol, 2004).

Gel fai da te contro borse e occhiaie

In una ciotola versa 100 grammi di acqua di rosa, che ha anche un'azione anti occhiaie (Duroux et al, Molecules, 2020). Se non disponi dell'acqua di rosa puoi utilizzare acqua distillata o in mancanza di acqua distillata acqua fatta bollire precedentemente. Aggiungi 2 cucchiai di tè verde e lascia in infusione per un giorno. Quindi filtra, aggiungi 5 grammi di sodio ialuronato, 2 gocce di vitamina A e 2 gocce di vitamina C. Riponi il gel che si sarà formato in un barattolino chiuso da conservare in frigorifero per non più di un mese. Usa alla sera, picchiettando il prodotto sul contorno occhi.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x