Le mele sono il frutto per eccellenza, pratiche da portare con sé, sono succose, gustose e profumate. E poi sono anche sane! Ogni morso ad una mela garantisce benefici al cuore, ai polmoni, dal momento che le mele si considerano di aiuto anche a contrastare l'asma, e all'intero organismo grazie alle loro proprietà antitumorali (Hyun et al, EXCLI J, 2016). Ma non è solo questo. La mela, infatti, può anche diventare un vero cosmetico di bellezza, utile a illuminare la pelle, esfoliarla naturalmente, contrastare rughe, macchie e persino acne e pelle impura. Vediamo allora cosa dice la scienza sulle proprietà di bellezza della mela e come possiamo usare questo frutto per realizzare maschere viso, squisite ed efficaci.
Mela come ingrediente di bellezza, cosa dice la scienza
La mela è una preziosa fonte di antiossidanti ed esplica il massimo della sua azione anti age se viene utilizzata intera, senza escludere la buccia (Palermo et al, Oxid Med Cell Longev., 2012). Poi, se la mela è rossa allora contiene anche antociani, un altro tipo di sostanze dall'alto potere antiossidante. Studi hanno osservato che applicare localmente estratti di mela ha permesso, proprio grazie all'azione antiossidante, di contrastare i danni dell'inquinamento ma anche dei raggi UV sulla pelle, l'ideale dopo l'estate in cui il viso è stato maggiormente esposto al sole (Opris et al, Molecules, 2022). La mela apporta anche vitamina C, che stimola la sintesi di collagene e aiuta a rendere l'incarnato omogeneo contrastando le macchie scure, e acido malico, che lascia la pelle idratata, ringiovanita e luminosa grazie alla sua azione anti age ed esfoliante (Palermo et al, Oxid Med Cell Longev., 2012 - Tran et al, Clin Cosmet Investig Dermatol., 2015 - Al Niaimi et al, J Clin Aesthet Dermatol, 2017). Non solo, anche la pectina delle mele ha mostrato, se applicata localmente, di portare beneficio alla pelle, riducendo eventuali infiammazioni e promuovendo i processi di cicatrizzazione in caso di ferite e lesioni (Lazareva et al, Antibiot Khimioter, 2002).
Maschera alla mela
Procurati una mela biologica, lavala bene, elimina il torsolo e frullala senza sbucciarla. Mescola la purea di mela con due cucchiai di yogurt greco e applica sul viso, per un effetto anti age, illuminante, levigante e rassodante, utile anche in caso di pelle impura. Lascia in posa per dieci minuti, poi sciacqua e prosegui con il tuo trattamento abituale. L'idea in più? Aggiungi alla maschera un cucchiaino di succo di melagrana. Infatti, l'applicazione topica di succo di melagrana ha mostrato una potente azione anti age e contro il fotoinvecchiamento, oltre che un effetto antibatterico, soprattutto contro il batterio Propionibacterium acnes, che gioca un ruolo chiave nella formazione dell'acne (Henning et al, Sci Rep, 2019).