Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Natural beauty, vitamina B5 e pantenolo contro l'ingrigimento precoce dei capelli e la loro caduta

maggio 22, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural beauty, vitamina B5 e pantenolo contro l'ingrigimento precoce dei capelli e la loro caduta

Contrasta l'ingrigimento precoce dei capelli e il loro assottigliamento, stimola la crescita dei capelli, contrasta le irritazioni del cuoio capelluto e l'eccessiva produzione di sebo, mantiene l'idratazione del capello

Lo stato di salute dei nostri capelli rispecchia quello del nostro corpo. Uno stato di stress elevato e protratto a lungo, una carenza di vitamine, allergie, dermatiti e infiammazioni possono sfociare in pruriti del cuoio capelluto, capelli grassi, capelli sfibrati e soggetti alla caduta e ingrigimento precoce. Dalla nostra parte abbiamo a disposizione diversi strumenti per prenderci cura della salute e della bellezza dei nostri capelli. Oggi, in particolare, vediamo di approfondire il ruolo della vitamina B5, sia quando viene assunta con la dieta che quando viene usata per applicazioni esterne sotto forma di pantenolo,

Vitamina B5 assunta oralmente e salute dei capelli

La vitamina B5, o acido pantotenico, è una vitamina essenziale per il benessere dell'intero organismo. Infatti, la vitamina B5 rinforza il corpo e lo rende più resistente allo stress, favorisce la cicatrizzazione delle ferite ma protegge anche il benessere e la bellezza dei capelli. Questa vitamina aiuta a prevenire l'ingrigimento precoce dei capelli e, in alcuni casi, potrebbe aiutare anche a far tornare i capelli del loro colore originario [1]. Va sottolineato che studi hanno dimostrato che è possibile che i capelli, una volta diventati grigi, possano tornare del loro colore, ma solo se l'ingrigimento è avvenuto precocemente e a causa di un grande stress [2]. Del resto la vitamina B5 ha proprio il compito di aiutare l'organismo a superare eventi stressanti e quindi, grazie a questo effetto, può aiutare a preservare il colore dei capelli.

Non solo, un altro meccanismo con cui la vitamina B5 contrasta l'ingrigimento precoce dei capelli è la capacità di stimolare la produzione di melanina, il pigmento che determina il colore dei capelli. La vitamina B5 stimola anche la crescita dei capelli, contrastando le irritazioni del cuoio capelluto e regolando la produzione di sebo. Alimenti che contengono vitamina B5 sono funghi, avocado, patate dolci, latticini, frutti di mare, cavolfiori, soia, lievito di birra, fagioli, uova e vegetali a foglie verde [1].

Vitamina B5 nei prodotti cosmetici per capelli

Quando la vitamina B5 viene aggiunta ai prodotti per capelli contribuisce a contrastarne l'assottigliamento [3]. Questa vitamina viene assorbita dal fusto del capello e aiuta a trattenere l'umidità, mantenendo il capello idratato e contrastando così i capelli secchi [4].

Non solo, la vitamina B5 contrasta le infiammazioni del cuoio capelluto e ne migliora l'elasticità. Nei prodotti cosmetici la vitamina B5 appare sotto forma di pantenolo, o provitamina B5, che poi viene convertito in vitamina B5 dalla pelle. In commercio esistono shampoo, balsami e maschere per capelli contenenti pantenolo. E, se lo desideri, nello shop dell'app puoi trovare la nuovissima maschera per capelli, senza siliconi e oli minerali, ma con olio di cocco, uno dei pochi oli capace di penetrare nel capello e ripararne i danni, i preziosi oli essenziali di rosmarino, lavanda, legno di cedro e menta che stimolano la crescita dei capelli, e, appunto, pantenolo [5][6].

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo