Cosa fare contro le macchie scure cutanee? Queste fanno la loro comparsa soprattutto dopo i 40 anni a causa della fotoesposizione, ma possono anche capitare a tutte le età e le cause possono essere ormonali o la conseguenza di processi infiammatori come l’acne. La funzionalità dei melanociti, le cellule preposte alla produzione di melanina, il pigmento che determina il colorito della pelle, viene alterata, la melanina viene prodotta in eccesso e compaiono le macchie scure. I rimedi naturali possono dare una mano anche in questo caso grazie a particolari oli vegetali e agli oli essenziali, piccole attenzioni che possiamo rivolgere alla nostra pelle. In particolare, per contrastare l’invecchiamento cutaneo e l’iperpigmentazione molto indicati sono l’olio di germe di grano, ricco di acidi grassi essenziali e vitamine quali la A e la E, potenti antiossidanti, e la K, che attenua i segni sulla pelle e ne migliora l’elasticità, e l’olio di rosa mosqueta, con acidi grassi omega 3, 6 e 9 e vitamine, tra cui la K. Questi oli aiutano a ristabilire il film idrolipidico della pelle, la proteggono e la rinforzano, e contribuiscono ad eliminare o almeno attenuare le macchie cutanee. Tra gli oli essenziali che si possono usare in questi casi invece il consiglio ricade sull’olio essenziale di carota, perfetto contro le macchie cutanee in quanto agisce depigmentandole. Questo olio essenziale però va usato sempre diluito in olio vegetale, non applicarlo puro sulla pelle.

Natural beauty, come trattare le imperfezioni Parte 3, le macchie scure
giugno 13, 2018
Piccoli gesti per contrastare le macchie scure sulla pelle causate da fotoesposizione, sbalzi ormonali o acne
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali
Natural beauty, impacco thai contro la cellulite e per ridurre la circonferenza delle cosce
Contro cellulite, ritenzione idrica e ristagni esiste un metodo che profuma di erbe e spezie, che sa di antiche tradizioni, ma la cui efficacia è stata provata dalla scienza. Parliamo dell'impacco thai. L'impacco Thai è ...
Leggi