Naturalmente belli Parte 5, la dispensa è la miglior profumeria

Piccoli cosmetici di bellezza che si possono creare solo aprendo la dispensa di casa, contro occhiaie, colorito spento o pelle unta.
SOS colorito spento? Oppure questa mattina ti sei svegliata/o con le borse sotto gli occhi e stai cercando un rimedio efficace? E che dire se hai finito la cipria e ti aspetta una serata importante? Spesso la soluzione è nella dispensa di casa che può diventare una vera e propria profumeria all’avanguardia permettendoti di creare cosmetici naturali senza preoccuparti dell’INCI e di possibili sostanze irritanti. Vediamo qualche idea.

Cacao e amido di riso

Il cacao in polvere che hai acquistato per preparare la torta o il budino può essere di grande aiuto, insieme all’amido di riso, per preparare da te una cipria, leggera e antinfiammatoria, capace di proteggere e levigare la pelle ma anche utile a regolare la produzione di sebo (De Paepe et al, Acta Derm Venereol, 2002). Mescola 3 cucchiai di amido di riso, 1 cucchiaio di argilla bianca e tanta polvere di cacao quanta ne serve per raggiungere la colorazione desiderata. Riponi la cipria così ottenuta in un contenitore chiuso ed ecco fatto! Per utilizzarla basta prelevarne una piccola quantità e applicarla con l’apposito piumino.

Semi e olio di sesamo

Questi ingredienti ti possono aiutare a preparare da te uno scrub per la pelle del viso. Frulla 1 cucchiaino di semi di sesamo usando un macina caffè fino ad ottenere una polvere. Versa questa polvere in una ciotolina, aggiungi 1 cucchiaino di olio di sesamo, 1 cucchiaino di gel d’aloe vera o acqua di rose. Massaggia sul viso pulito, poi sciacqua e applica la tua crema. Il sesamo è un ingrediente eccezionale per riparare la barriera cutanea, agisce anche da antiossidante, proteggendo la pelle e donandole un aspetto luminoso e sano (Tzu-Kai et al, Int J Mol Sci, Jan 2018).

Prezzemolo

Il prezzemolo non è solo un’erba profumata da aggiungere alle pietanze ma risulta anche una pianta dal forte potere decongestionante. Ecco quindi che puoi utilizzare il prezzemolo come ingrediente base di sieri e lozioni per contrastare le borse sotto gli occhi. Porta ad ebollizione 250 ml di acqua, togli dal fuoco e aggiungi 1 cucchiaio di prezzemolo, sia foglie che gambi spezzettati grossolanamente. Lascia riposare per una decina di minuti quindi filtra e lascia raffreddare. Immergi una garza e fai impacchi sugli occhi tenendo chiuse le palpebre per una decina di minuti. Il prezzemolo è ricco di antiossidanti come la clorofilla e la vitamina C (USDA Database) che si caratterizza per un’interessante azione decongestionante della palpebra e della zona intorno all’occhio (Ohshima et al, Skin Res Technol, May 2009).
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop