Oggi parliamo di un potente cosmetico naturale, utile per contrastare rughe, segni di stanchezza e danni della radiazione solare, la centella asiatica. La centella asiatica, detta tigre del prato o gotu kola, è una pianta della famiglia delle Apiaceae al giorno d’oggi ampiamente conosciuta e utilizzata grazie alle sue notevoli proprietà in campo cosmetico provate da studi scientifici. E perché non provare anche noi a sfruttare i benefici della centella asiatica per la bellezza della pelle di viso e corpo?
Centella asiatica, proprietà cosmetiche
La centella asiatica contiene sostanze antiossidanti, come i triterpenoidi, che le conferiscono le proprietà per cui viene molto apprezzata. Oltre all’uso della centella in caso di eczema, psoriasi e ferite, questa pianta è utile anche in caso di rughe, utilizzo di cui parleremo in questo post (Gohil et al, Indian J Pharm Sci, 2010). I triterpeni contenuti nella centella, come l’asiaticoside e l’acido madecassico, promuovono la sintesi del collagene, sia di tipo 1 che 3. Di collagene, infatti, esistono ben 28 tipi e il nostro derma è composto prevalentemente dai tipi 1 e 3. Con l’età il collagene si degrada e la pelle invecchia, compaiono rughe e macchie e la pelle diventa più opaca (Tanaka et al, Dermatol Surg, 2009). Ecco quindi che la centella aiuta a ringiovanire la pelle rendendola più elastica e contrastando così la comparsa di rughe ma anche di smagliature (Ratz-Lyko et al, Indian J Pharm Sci., 2016). Non solo, la centella è anche antiossidante e contrasta i danni dei radicali liberi come gli effetti dannosi della radiazione solare, idrata la pelle e riduce la perdita di acqua attraverso la barriera cutanea (Maramaldi et al, Clin Cosmet Investig Dermatol., 2013 - Bylka et al, Postepy Dermatol Alergol, 2013).
Centella asiatica, applicazioni e usi
La centella asiatica è quindi utile a prevenire ed attenuare rughe, segni di stanchezza, linee di espressione, macchie, smagliature e colorito spento. Puoi acquistare creme e gel che contengono estratti di centella asiatica. In alternativa, puoi creare da te il tuo cosmetico anti rughe e anti stanchezza. In erboristeria o farmacia puoi trovare l’estratto secco di centella in capsule. Rompi una capsula e mescola la polvere con uno yogurt, la polpa frullata di un kiwi, ricco di vitamina C, mezzo cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio di argan. Se lo desideri, nel negozio dell’app puoi trovare un prezioso olio siero contente argan e fico d’india che può venirti in aiuto per realizzare questa maschera anti age. Applica il cosmetico sul viso pulito e lascia in posa dieci minuti, poi sciacqua e prosegui con il tuo trattamento abituale. Prima di procedere ad applicare la maschera però è bene eseguire un test su una piccola zona di pelle per escludere reazioni allergiche.