Nespolo, foglie

Rimedio capace di ridurre la glicemia, utile in caso di diabete e prediabete, potente azione antiossidante e antinfiammatoria, proprietà neuroprotettive contro l’Alzheimer.
Il nespolo comune, nome scientifico Mespilus germanica, è un albero della famiglia delle Rosaceae. I suoi frutti sono le nespole, importante fonte di vitamina A e dalle proprietà antinfiammatorie. In questo post però parleremo delle foglie di nespolo e delle loro interessanti applicazioni in caso di diabete, prediabete e come arma per contrastare le malattie degenerative.

Foglie di nespolo, proprietà

In base a studi scientifici (Shafiee et al, Medicines, Jan 2018), infatti, le foglie di nespolo mostrano un’azione ipoglicemizzante sia in caso di diabete che insulino resistenza, una condizione spesso considerata come prediabete. Nell’insulino resistenza, infatti, le cellule reagiscono meno all’insulina. Come conseguenza nel sangue circolano alti livelli di zuccheri e il corpo deve produrre ancora più insulina per mantenere l’equilibrio. Tuttavia, a lungo andare, l’insulina prodotta è sempre meno efficace a mantenere i giusti livelli di zuccheri e questo può essere l’inizio del diabete. Come abbiamo visto, però, le foglie di nespolo sembrano essere in grado di ridurre i livelli di zuccheri nel sangue. Non solo, le foglie di nespolo mostrano anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti grazie all’alto contenuto in flavonoidi e carotenoidi (Kouhestani et al, J Menopausal Med, Dec 2018). In particolare, una delle sostanze antiossidanti più presenti e potenti nelle foglie di nespolo è il kaempferolo, che si è dimostrato capace di contrastare l’infiammazione anche a livello cerebrale facendo delle foglie di nespolo un possibile e futuro rimedio da schierare contro malattie degenerative quali l’Alzheimer (Kouhestani et al, Neural Regen Res, Oct 2018).

Foglie di nespolo, tisana

È possibile preparare l’infuso di foglie di nespolo. Porta a bollore una tazza di acqua, togli quindi dal fuoco e aggiungi 1 cucchiaio di foglie di nespolo essiccate e spezzate. Lascia in infusione 10 minuti, poi filtra e bevi dopo il pasto. Dato l’effetto ipoglicemizzante chiedi consiglio al tuo medico prima di utilizzare qualsiasi preparazione a base di foglie di nespolo.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop