Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Olio extra vergine di oliva, il superfood che protegge cervello, ossa e muscoli

dicembre 05, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Olio extra vergine di oliva, il superfood che protegge cervello, ossa e muscoli

Proprietà antinfiammatorie, anti age e antitumorali, protegge il cuore, i muscoli e il cervello, contrasta il rischio di Alzheimer, stimola i processi di formazione del tessuto osseo, azione prebiotica benefica per il microbiota

è il cardine della dieta Mediterranea, uno degli alimenti, perché di alimento si tratta, più studiati dalla scienza che ne ha dimostrato gli importantissimi benefici per la salute, anche grazie ai più di 30 diversi tipi di composti fenolici, insomma, un insostituibile superfood. Stiamo parlando dell'olio extra vergine di oliva. Questo tipo di olio d'oliva è ottenuto dalla prima spremitura delle olive che deve avvenire sempre e solo in modo meccanico e mai chimico. Ma quali sono le proprietà dell'olio evo, o extra vergine di oliva? Cerchiamo di capire meglio sulla base delle più recenti ricerche scientifiche.

Olio extra vergine di oliva, proprietà antinfiammatorie e antitumorali

L'olio evo contiene composti fenolici e particolari sostanze chiamate secoiridoidi che si caratterizzano per importanti proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Tra i secoiridoidi dell'olio evo possiamo citare, per esempio, l'oleacina, capace di inibire la proliferazione delle cellule malate, il tirosolo, che ha mostrato di contrastare alcuni tipi di degenerazioni cellulari come il tumore al colon, e l'oleuropeina, che contribuisce a stimolare l'apoptosi delle cellule malate in caso di tumori della pelle e del seno [1].

Olio extra vergine di oliva, protegge le ossa

L'osteoporosi è il risultato di uno sbilanciamento tra i processi di formazione e riassorbimento del tessuto osseo, con una prevalenza di quest'ultimo. Gli osteoblasti sono cellule che giocano un ruolo principale nei processi di formazione e riparazione del tessuto osseo.

Ebbene, alcuni antiossidanti presenti nell'olio evo, quali apigenina, luteolina, acido ferulico e caffeico, sono capaci di aumentare la proliferazione degli osteoblasti e quindi la rigenerazione del tessuto osseo [2].

Olio extra vergine di oliva per la salute dei muscoli

Una dieta troppo ricca di grassi saturi può portare, sul lungo periodo, a una condizione di insulino resistenza e a un deterioramento e atrofia dei muscoli. I grassi saturi si trovano in prodotti di origine animale quali, per esempio, latte, formaggio e carne e in alcuni oli di origine vegetale come l'olio di cocco e di palma.

Ebbene, la sostituzione dei grassi saturi con olio evo ha portato a una correzione di questi effetti avversi.

Non solo, se a una dieta che preveda l'uso dell'olio evo si unisce anche una vita attiva con un moderato esercizio fisico, l'azione combinata delle proprietà antiossidanti dell'olio evo con l'attività fisica mostra un'ulteriore protezione per i muscoli [3].

Olio extra vergine di oliva, utile alla salute del cuore

L'olio extra vergine di oliva, ma non l'olio di oliva, ha mostrato di proteggere il cuore grazie all'alto contenuto in antiossidanti. Infatti, l'inclusione nella dieta di 4 cucchiai di olio evo al giorno ha mostrato, in tre settimane, di ridurre il colesterolo LDL ossidato, che è quella parte di colesterolo che svolge un ruolo primario nello sviluppo e nella progressione dell'arteriosclerosi e di malattie quali ictus e infarto. Questo effetto cardioprotettivo è stato più pronunciato in persone con un alto rischio cardiovascolare, con obesità addominale e alti valori di infiammazione [4].

Olio extra vergine di oliva contro l'Alzheimer

Le proprietà antiage e antinfiammatorie dell'olio evo risultano anche in un'azione neuroprotettiva di questo superfood. Infatti, come ha osservato una recente ricerca scientifica, l'assunzione giornaliera di 50 ml di olio evo, poco più di tre cucchiai, per un anno in persone con un lieve deterioramento cognitivo ha portato a un ripristino del DNA danneggiato e a un miglioramento degli indicatori dell'Alzheimer [5]. Si ritiene che l'azione neuroprotettiva dell'olio evo sia da ricondursi al suo contenuto in oleuropeina, una sostanza della famiglia dei secoiridioidi, che contrasta l'infiammazione e anche l'accumulo di placche di proteine beta amiloidi, un segno distintivo della malattia di Alzheimer [6].

Olio extra vergine di oliva e microbiota

L'olio evo ha mostrato un'azione prebiotica a livello della flora batterica intestinale. Questo significa che l'olio evo è in grado di nutrire e supportare la popolazione dei batteri buoni del microbiota. Un microbiota in salute si rispecchia in un organismo e un sistema immunitario più forti, con un rischio ridotto di sviluppare malattie cardiovascolari, depressioni e degenerazioni cellulari.

Non solo, l'assunzione di olio evo è stata in grado di ridurre la presenza di quei batteri associati a infiammazione, obesità e grasso viscerale [7].

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo