Olio di argan

Per uso cosmetico proprietà emollienti, rigeneranti, idratanti senza ungere, ideale per massaggi e da applicare su pelle, labbra, capelli e unghie, di aiuto contro rughe, smagliature, irritazioni da rasatura, ceretta o pannolino, labbra secche e screpolate, capelli e unghie fragili.
Dai semi della pianta Argania spinosa, diffusa nel sud del Marocco, viene estratto l’olio di argan. Questo olio viene utilizzato prevalentemente in preparati di bellezza per applicazioni esterne ma, nei paesi di origine come Marocco o Algeria, può anche essere usato in cucina, attenzione però perché l’olio di argan per uso alimentare ha una preparazione diversa di quello utilizzato per la cura della pelle, infatti, se usato per uso culinario, il frutto viene tostato altrimenti viene spremuto a freddo risultando più chiaro. In questo articolo ci concentriamo sull’olio di argan per uso cosmetico, questo olio è ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, vitamine quali la A e la E, tutte sostanze con proprietà anti age capaci di combattere l’invecchiamento cutaneo e contrastare la formazione dei radicali liberi. Non solo, l’olio di argan idrata in profondità la pelle, senza ungerla, e stimola la produzione di collagene. Le proprietà emollienti, rigeneranti ed elasticizzanti rendono l’olio di argan molto utile per prevenire le rughe e le smagliature ma anche cedimenti e rilassamenti della pelle e per ridare tono, morbidezza e vigore alla pelle stressata, irritata dalla rasatura o dalla ceretta o anche bruciata dopo l’esposizione al sole. Vediamo i principali usi.

Rughe, irritazioni dopo rasatura, ceretta o pannolino, scottature, smagliature anche in gravidanza

Puoi massaggiare 2 o 3 gocce di argan alla sera sulla zona da trattare, non sciacquare e lascia in posa tutta la notte. L’olio di argan può anche essere utilizzato sui bambini per prevenire e combattere le irritazioni lasciate dal pannolino in quanto idrata senza lasciare tracce di untuosità.

Unghie

Anche le unghie possono trarre beneficio da questo olio, prova, alla sera, prima di andare a dormire, a mescolare un cucchiaio di olio di argan e uno di succo di limone, applica sulle unghie, copri le mani con dei guanti di cotone e lascia in posa tutta la notte, questo trattamento aiuta a fortificare le unghie. In alternativa, per un trattamento più veloce, basta applicare una goccia di olio di argan su ogni unghia, coprire con pellicola trasparente e lasciare in posa mezz’ora circa, poi, dopo aver tolto la pellicola, puoi massaggiare l’olio intorno alle unghie per ammorbidire eventuali pellicine.

Massaggi, tensioni muscolari

Ideale per massaggi, aiuta a sciogliere le tensioni, rilassa i muscoli e rende la pelle visibilmente più elastica e morbida.

Capelli

L’olio di argan aiuta anche a preservare la salute dei capelli e combattere i capelli secchi, sfibrati, fragili e con doppie punte. Prova ad applicare l’olio sui capelli e sul cuoio capelluto, massaggiando, copri la testa con della pellicola trasparente e lascia in posa per circa un’ora, se però hai la cute grassa un quarto d’ora è sufficiente, poi sciacqua con lo shampoo come fai abitualmente.
Scrub corpo e viso. Puoi realizzare uno scrub corpo in poche mosse mescolando 2 cucchiai di argan e 2 cucchiai di sale grosso, applica sul corpo sotto la doccia con movimenti circolari partendo dalle caviglie e risali man mano lungo il corpo, il sale aiuterà a rimuovere le cellule morte e l’olio di argan potrà penetrare nella pelle lasciandola morbida. Per realizzare uno scrub per il viso sostituisci il sale con lo zucchero, puoi massaggiare anche sulle labbra per rimuovere pelle secca e screpolature.

Labbra

Infine l’olio di argan può essere utilizzato anche sulle labbra al posto del burro di cacao dal momento che lascia le labbra morbide combattendo la secchezza causata dagli agenti atmosferici.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop