Olio di babassu
Natural RemediesNatural Remedies

Olio di babassu

Cosa

Può essere usato come doposole, ha proprietà antiossidanti, anti infiammatorie e antimicrobiche, utile in caso di acne, psoriasi, eczemi, scottature, ferite, rughe e pelle secca e screpolata, valido trattamento anche per capelli secchi e con forfora.

Come

Il babassu, nome scientifico Attalea speciosa, è una palma tipica della foresta amazzonica. Dai suoi semi si estrae un olio vegetale, solido a temperatura ambiente, commestibile ma anche molto apprezzato in cosmetica. Ed è proprio il suo uso come olio di bellezza per pelle e capelli l’argomento del post di oggi.

Olio di babassu, proprietà e composizione

Dal punto di vista della composizione e delle proprietà l’olio di babassu è molto simile all’olio di cocco. Infatti, proprio come questo prodotto, l’olio di babassu presenta un’alta percentuale, quasi il 50%, di acido laurico. Contiene poi acido miristico, circa l’11%, oleico, 10%, e in quantità minori gli acidi palmitico e stearico (Ferreira et al, Scientific World Journal, Apr 2012). Grazie a queste caratteristiche e al suo contenuto in acido laurico, che conferisce proprietà anti infiammatorie, anti microbiche, cicatrizzanti ed antiossidanti, l’olio di babassu si dimostra un ottimo prodotto in caso di eczema e psoriasi, pelle secca e screpolata da freddo, vento o salsedine, pelle sensibile o matura, scottature, è infatti un ottimo doposole, pruriti, ferite ma anche micosi (Reis et al, Evid Based Complement Alternat Med, Dec 2017 – Pessoa et al, Drug Des Devel Ther, Dec 2015). Infine, non è comedogenico a differenza dell’olio di cocco e pertanto anche le pelli grasse e a tendenza acneica possono trarne beneficio.

Olio di babassu per la bellezza della pelle

In caso di pelle scottata dal sole, irritazioni, psoriasi, rughe, acne, punture di insetti ed eczemi è sufficiente massaggiare l’olio di babassu sulla parte da trattare, meglio ancora dopo la doccia quando la pelle è umida e quindi più ricettiva al trattamento. In alternativa, puoi acquistare prodotti che contengono l’olio di babassu tra i loro ingredienti, lo puoi sapere cercando nell’INCI la dicitura Orbignya Oleifera Oil, che è il nome con cui compare questo prezioso olio.

Olio di babassu per i capelli

Ma l’olio di babassu è ottimo anche come prodotto anti forfora e risulta utile in caso di capelli secchi e sciupati, per esempio da colorazioni e trattamenti aggressivi o da agenti esterni come sole, cloro e acqua di mare. Questo olio aiuterà a rendere la chioma morbida e luminosa senza appesantirla. Infatti, a differenza dell’olio di cocco, l’olio di babassu è più leggero. Ecco la ricetta per una fantastica maschera per capelli. Fai sciogliere a bagno maria 1 cucchiaio di olio di babassu e 1 cucchiaio di burro di karitè. Togli quindi dal fuoco, lascia raffreddare e aggiungi 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda. Applica sul cuoio capelluto e poi dalle radici dei capelli fino alle punte. Lascia in posa 15 minuti poi sciacqua con lo shampoo.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute

Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Natural Remedies App Logo
Detersivo per lavastoviglie fai da te ai limoni
rimedi fai da te
Pilates, addominali, glutei e braccia tonici con il double leg kick
esercizi yoga
Scarica l'App
Copyright © 2019 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020