Olio di cotone, per una pelle giovane e capelli soffici

Antinfiammatorio e anti age, protegge la barriera cutanea, promuove il ricambio cellulare, contrasta i danni dei raggi solari e la formazione di macchie scure, lenisce i pruriti, lascia la pelle elastica e i capelli soffici e luminosi.
Ma con il cotone non si fanno i vestiti? Certamente, ma dai semi di cotone, attraverso spremitura a freddo, si ottiene anche un altro prodotto dalle interessanti proprietà cosmetiche, l’olio di cotone. L’olio di cotone è conosciuto fin dall’antichità in Africa, Nord America e Asia, infatti, è stato possibile riportare alla luce, con scavi archeologici, strumenti per la macinazione dei semi di cotone risalenti al primo secolo dopo Cristo! L’olio di cotone può anche essere integrato nell’alimentazione, ma noi oggi ci concentreremo sulle sue proprietà per la bellezza di pelle e capelli. Vediamo più in dettaglio.

Olio di cotone, caratteristiche

L’olio di cotone è probabilmente uno dei pochi oli per cui il processo di raffinazione migliora il prodotto finale. Infatti, l’olio di cotone appena spremuto dai semi di cotone si presenta di colore rossiccio e dall’odore forte per la presenza di una sostanza, il gossipolo, ritenuta tossica. Il processo di raffinazione, invece, permette di separare l’olio dal gossipolo. L’olio finale si presenta di colore giallo chiaro e praticamente inodore. Dopo l’estrazione di gossipolo e, per quanto riguarda prodotti di buona qualità che non presentano metalli pesanti e pesticidi, l’olio di cotone è considerato sicuro per applicazioni cosmetiche senza causare reazioni allergiche (Int J Toxicol, 2001). In ogni caso, è sempre bene, per la prima applicazione, effettuare un test su una piccola porzione di pelle e osservare se ci sono reazioni allergiche.

Olio di cotone, proprietà

L’olio di semi di cotone apporta importanti acidi grassi per il benessere della pelle. Infatti, questo olio contiene acido linoleico, quasi 53%, acido palmitico, 25%, acido oleico, 16%, e infine acido stearico, miristico, palmitico e linolenico in quantità minori (Yang et al, Food Sci Nutr, 2019). L’acido linoleico è abbondante nell’epidermide e una sua carenza causa pruriti e irritazioni alla pelle. Infatti, l’acido linoleico è direttamente coinvolto nel mantenimento dell’integrità della barriera cutanea, aiuta le ferite a rimarginarsi, promuove il turnover delle cellule che compongono lo strato corneo, è illuminante e contrasta le macchie scure (Tzu Kai Lin et al, Int J Mol Sci, 2018 – Ando et al, Arch Dermatol, Res, 1998). Invece, per quanto riguarda l’acido palmitico e stearico, questi sono più abbondanti nella pelle giovane e tendono a ridursi con l’avanzare dell’età. Pertanto, un apporto di queste sostanze contribuisce a ringiovanire i tessuti e ha un’azione anti age (Kim et al, J Korean Med Sci, 2010). L’olio di cotone può contribuire a proteggere la pelle dai danni solari, dal momento che si dimostra capace di bloccare fino al 20% dei raggi UV (Korac et al, Pharmacogn Rev, 2011). Infine, l’olio di semi di cotone contiene anche tocoferolo, un antiossidante naturale, utile a contrastare le rughe (Davis et al, Nutrients, 2012).

Olio di cotone, usi

Puoi trovare l’olio di cotone come ingrediente di diversi prodotti cosmetici, come creme o balsami. Nell’INCI compare con il nome di Gossypium oil, infatti il nome scientifico del cotone è proprio Gossypium. In alternativa, l’olio di semi di cotone può essere acquistato da solo nei negozi specializzati o online, in ogni caso assicurati sempre della buona qualità del prodotto. Puoi applicare qualche goccia di olio alla sera sul viso umido, massaggiando per farlo assorbire. E per un’azione anti macchia e anti age più potente puoi aggiungere una goccia di olio essenziale di carota. Invece, se il tuo problema è la pelle irritata o scottata, puoi arricchire il siero con una goccia di olio essenziale di camomilla blu. Per quanto riguarda la salute e la bellezza dei capelli, l’olio di semi di cotone può aiutare in caso di pruriti del cuoio capelluto, lascia la cute elastica, i capelli morbidi, soffici e agisce da districante. Inumidisci il cuoio capelluto con un po’ di acqua e applica un cucchiaio di olio con un massaggio, distribuisci fino alle punte. Lascia in posa 15 minuti, poi sciacqua con lo shampoo.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop