Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Olio di dattero del deserto

Olio di dattero del deserto

novembre 13, 2019
Antiossidante, idratante, antibatterico e cicatrizzante, utile in caso di acne, pelle irritata ma anche pelle secca, capelli secchi e sciupati
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Il dattero del deserto, Balanites Roxburghii, è un albero tipico dell’Africa e di diverse regioni del Medio Oriente e appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae. Dalla spremitura a freddo dei semi dei suoi frutti si ottiene un olio dalle particolari proprietà cosmetiche che andremo a vedere nel seguito.

Olio di dattero, proprietà per la bellezza della pelle

L’olio di semi di dattero è cicatrizzante, antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante grazie alle sostanze in esso contenute come i flavonoidi, dall’azione contro i radicali liberi, e le saponine, che contrastano le infiammazioni e combattono l’azione di funghi e batteri (Chothani et al, Pharmacogn Rev, 2011 - Mohamed et al, Plant Foods Hum Nutr., 2002 ). Questo olio è anche idratante e protettivo per la barriera cutanea dal momento che contiene importanti acidi grassi quali acido linoleico, 75%, palmitico, 14%, e stearico, 9 % (Elhardallou et al, Pakistan Journal of Biological Sciences, 2014 - Tzu-Kai Lin et al, Int J Mol). Pertanto, viste queste caratteristiche, puoi utilizzare l’olio di dattero su pelle a tendenza acneica, pelle sensibile e irritata ma anche, viste le proprietà idratanti del cosmetico, in caso di pelle secca. Puoi applicare una goccia alla sera su viso umido oppure su tutto il corpo dopo la doccia, in questo caso un cucchiaino di olio è sufficiente.

Olio di dattero per i capelli

L’olio di dattero è un ottimo trattamento anche per rinforzare i capelli, renderli elastici e riparare eventuali danni. Inumidisci la chioma e massaggia sulla cute e sulle lunghezze un paio di cucchiaini di olio di dattero. Avvolgi la testa in una pellicola trasparente e lascia in posa 15 minuti. Poi sciacqua con il tuo shampoo.

Olio di dattero e reumatismi

Non solo pelle e capelli, la tradizione (Elhardallou et al, Pakistan Journal of Biological Sciences, 2014) associa all’olio di dattero del deserto anche proprietà antinfiammatorie e analgesiche utili in caso di reumatismi. Pertanto, in questi casi, può essere utilizzato come olio da massaggio. Per massimizzare le proprietà in caso di dolori puoi aggiungere a 100 ml di olio di dattero una decina di gocce di olio essenziale di canfora, antinfiammatorio.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
acne irritazioni della cute capelli secchi doppie punte
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti