Nel post precedente abbiamo visto le proprietà salutari delle noci di Macadamia, un tipo di frutto oleoso dal sapore che ricorda quello del cocco e che vanta un effetto antinfiammatorio e protettivo sul sistema cardiovascolare. Dalle noci di macadamia si estrae anche un olio, che può essere usato sia in cucina, grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi, i grassi buoni per il cuore, e l’alto punto di fumo, intorno a 210 °C, ma anche, e soprattutto, in cosmetica. Nell’articolo di oggi parleremo proprio del suo uso come ingrediente di bellezza per pelle e capelli. L’olio di macadamia è davvero un incredibile ingrediente di bellezza ed è per questo che può comparire in molte preparazioni cosmetiche fai da te o acquistate, in questo caso compare nell’INCI sotto il nome Macadamia Integrifolia Seed oil o Macadamia Ternifolia Seed oil. L’olio di macadamia è ricco di acidi grasso insaturi, tra cui un’alta percentuale di acido palmitoleico (Lima et al, Mediators Inflamm, 2014). L’acido palmitoleico è uno dei naturali componenti dell’epidermide umana (Kim et al, J Korean Med Sci, 2010) e pertanto, grazie a questa affinità, l’olio di macadamia viene assorbito facilmente e ha un ruolo nel bilanciare la produzione di sebo. Non solo, la quantità di acido palmitoleico è maggiore nella pelle giovane e tende a calare con l’età (Akhtar et al, Pak J Pharm Sci, 2008 e Hayashi et al, Exp Dermatol, 2003), ecco quindi come l’olio di macadamia, integrando questo componente fondamentale, possa aiutare a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Grazie a queste caratteristiche, l’olio di macadamia aiuta a rendere la pelle vellutata, è emolliente e nutriente e non è comedogenico, si presta ad essere usato sia su pelli con rughe che su pelli a tendenza acneica ma anche su pelli secche ed irritate. Puoi aggiungere qualche goccia di questo olio alla tua crema viso abituale e applicare con lenti movimenti circolari. Non solo, l’olio di macadamia aiuta a rassodare la pelle, contrasta e previene la mancanza di tono e le smagliature ed è ottimo anche per la pelle del seno, puoi applicare il prodotto direttamente sulla zona da trattare, massaggia fino ad assorbimento. Infine, l’olio di macadamia è utile anche per restituire vitalità e lucentezza ai capelli spenti, in questo caso puoi distribuire poco olio di macadamia sulle radici dei capelli dopo aver inumidito la cute. Massaggia e lascia in posa per un quarto d’ora, poi sciacqua con il tuo shampoo. Insomma, l’olio di macadamia è un vero e proprio olio di bellezza!

Olio di noci di macadamia
ottobre 24, 2018
Ideale per pelli mature ma anche a tendenza acneica, nutre e bilancia la produzione di sebo, effetto rassodante e utile a prevenire le smagliature, dona vitalità ai capelli spenti
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali