Si dice che, grazie alle sue proprietà medicamentose e tonificanti, ne facesse uso persino Gengis Kahn. Stiamo parlando dell'olivello spinoso, le cui bacche sono conosciute e apprezzate da secoli per le proprietà epatoprotettive, antidiabetiche, neuroprotettive e cardioprotettive. Quindi, l'articolo di oggi è dedicato proprio agli incredibili benefici sulla salute che le bacche di olivello spinoso possono apportare.
Olivello spinoso, proprietà benefiche per cuore, cervello e sistema immunitario
L'olivello spinoso è una preziosa fonte di vitamina C, contenendo tra 500 a 900 mg per 100 grammi di frutto (Zielinska et al, Lipids Health Dis, 2017). Basti pensare che l'arancia ne contiene da 20 a 70 mg per 100 grammi di frutto. L'olivello spinoso apporta anche carotenoidi, flavonoidi e vitamina E, che si caratterizzano per importanti proprietà antiossidanti, e fitosteroli, utili per la salute del cuore grazie alla loro azione ipocolesterolemizzante. L'olivello spinoso contiene anche vitamine del gruppo B, P e K, oltre che potassio, calcio, fosforo, selenio, ferro e magnesio (Zielinska et al, Lipids Health Dis, 2017). Ma la vera caratteristica dell'olivello spinoso è la sua ricchezza in acidi grassi insaturi che si presentano in una composizione quasi unica. Infatti, l'olivello spinoso apporta una quantità elevata di acidi grassi omega 3 e omega 6, come l'acido alfa linolenico, capace di stimolare la trasmissione neuronale, di preservare il giusto livello di colesterolo nel sangue e di contrastare condizioni come l'occhio secco, e l'acido linoleico, che rinforza la barriera cutanea e regolarizza la produzione di sebo, contrastando acne e pelle unta. E non è finita qui, infatti l'olivello spinoso apporta anche i rari acidi grassi omega 7, come l'acido palmitoleico, e gli omega 9, come l'acido oleico. L'acido palmitoleico protegge il cuore, dal momento che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo (Marsinach et al, Lipids Health Dis, 2019). Non solo, l'acido palmitoleico contribuisce a contrastare la steatosi epatica, o fegato grasso, migliora la sensibilità all'insulina e rinforza il sistema immunitario (Marsinach et al, Lipids Health Dis, 2019). L'acido oleico mostra una potente funzione cardioprotettiva dal momento che contrasta l'arteriosclerosi. Dell'olivello spinoso puoi trovare prevalentemente due prodotti, il succo, ottenuto per spremitura delle bacche e dall'alto potere antiossidante, e l'olio, ottenuto dai semi e dalle bacche della pianta e caratterizzato da una composizione quasi unica di acidi grassi insaturi e dalla presenza di fitosteroli (Gatlan et al, Int J Environ Res Public Health., 2021).
Succo di olivello spinoso
Per sfruttare il potere antiossidante e antitumorale dell'olivello spinoso è possibile ricorrere al suo succo. Il succo di olivello spinoso, che si presenta torbido per l'elevata presenza di proteine, agisce anche proteggendo il microbiota intestinale e questo si riflette in uno stato di benessere dell'intero organismo, sistema immunitario compreso (Gatlan et al, Int J Environ Res Public Health., 2021 - Jaśniewska et al, Antioxidants, 2021). Puoi bere un misurino puro, oppure diluirlo in un altro succo o centrifuga. Tuttavia, nonostante il succo sia così benefico, se soffri di calcoli renali non utilizzare l'olivello spinoso per periodi di tempo lunghi in quanto, contenendo ossalati, può favorire la formazione di renella.
Olio di olivello spinoso
Gli acidi grassi insaturi abbondano nell'olio di olivello spinoso, così come i fitosteroli che si presentano in quantità maggiori rispetto ad altri oli vegetali come l'olio evo, rendendo l'olio di olivello spinoso un valido alleato per la salute del cuore, delle arterie, del cervello e del sistema immunitario (Marsinach et al, Lipids Health Dis, 2019). Non solo, l'olio di olivello spinoso è antitumorale, sostiene il corpo e lo rinforza, è antinfiammatorio e antiossidante (Olas et al, J Ethnopharmacol, 2018). L'olio di olivello spinoso si rivela molto utile anche in caso di infiammazioni della mucosa gastrica e ulcere, grazie all'azione cicatrizzante, e infine aiuta a mantenere sana e giovane la pelle (Jaśniewska et al, Antioxidants, 2021). L'olio di olivello spinoso si trova in erboristeria e farmacia sotto forma di perle.