Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Ontano nero

gennaio 07, 2018
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Ontano nero

Azione antinfiammatoria, anticatarrale, diuretica ed astringente, utile contro i malanni legati all’umidità, reumatismi, febbre, sinusite, tonsillite, faringite ma anche irritazioni del cavo orale e gengiviti

L’ontano nero o ontano comune, nome scientifico Alnus glutinosa, appartiene alla famiglia delle Betulaceae. La pianta si caratterizza per le sue proprietà antinfiammatorie, anticatarrali, astringenti e diuretiche e risulta utile per contrastare febbre, sinusite, bronchite, reumatismi, raffreddore ma anche tonsillite, faringite e gengivite. L’ontano nero agisce anche come tonico e stimolante sulla circolazione, sulla memoria e sulla concentrazione. Puoi ricorrere sia alla tisana che al macerato glicerico di ontano nero.

Infuso da bere

In caso di raffreddore e febbre puoi preparare una tisana, porta ad ebollizione poco più di una tazza di acqua, poi togli dal fuoco e aggiungi 1 cucchiaino di foglie e corteccia di ontano nero, lascia riposare cinque minuti poi filtra e bevi.

Decotto per gargarismi

Utile in caso di tonsillite o faringite, gengivite o altre infiammazioni del cavo orale. Porta ad ebollizione 100 ml di acqua e 5 grammi di foglie, fai sobbollire per 3 minuti, poi filtra, lascia intiepidire e usa per fare gargarismi.

Macerato glicerico

Puoi assumere 50 gocce di macerato glicerico da una a tre volte al giorno lontano dai pasti.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo