L’origano, oltre ad essere una spezia che dà sapore e gusto ai piatti, ha anche proprietà antiossidanti, antisettiche e antimicotiche, risultando di aiuto in caso di infezioni della pelle e micosi come il piede d’atleta. Oltre a queste proprietà, l’origano agisce anche come calmante, utile pertanto in caso di nervosismo, insonnia, tachicardia. L’origano aiuta anche stomaco e intestino nelle loro funzioni, aiuta il processo di guarigione di afte o infezioni di bocca e lingua e favorisce il processo di depurazione attraverso l’eliminazione delle tossine con il sudore. Se usato sotto forma di inalazioni è un rimedio in caso di raffreddore, asma o bronchiti. Controindicato in gravidanza e allattamento.
Come spezia
aggiunto ai sughi, nelle insalate o sulla pizza.
Infuso
per un’azione calmante metti in infusione 1 cucchiaino di origano secco in un litro d’acqua per cinque minuti, filtra e bevi. In caso di insonnia bevi una tazza prima di andare a dormire.
Olio essenziale
prepara inalazioni aggiungendo 3-4 gocce di olio essenziale di origano per liberarti dal catarro o come rimedio in caso di raffreddore, asma o tosse. Se diluito in un olio, come quello di mandorle dolci o oliva, può essere applicato localmente sulla pelle, risultando molto utile in caso di micosi come il piede d’atleta o infezioni cutanee.
Gargarismi
Prepara un infuso di origano prendendone una manciata per litro d’acqua, lascia in infusione 5 minuti, filtra e usa per fare gargarismi in caso di malattie della bocca, come afte.