Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Ortica, tisana di salute e bellezza

maggio 26, 2019
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Ortica, tisana di salute e bellezza

Azione depurativa e antinfiammatoria, antibatterica e digestiva, utile in caso di gotta, reumatismi, ritenzione, calcoli, acne, eczema, ferite, ipertrofia prostatica benigna e anche emorragie, proprietà ipoglicemiche, ricca fonte di vitamina C

L’ortica, nome scientifico urtica dioica, è una piantina del genere Urtica nota per la sua azione urticante. Le foglie, infatti, sono ricoperte da peli che, quando si rompono, rilasciano una sostanza che causa prurito. Tuttavia, è proprio questa sostanza che racchiude e determina le incredibili proprietà salutari dell’ortica. Infatti l’ortica è un valido rimedio naturale, molto conosciuto e apprezzato da secoli, sia per il benessere dell’organismo che per la bellezza di pelle e capelli.

Ortica, proprietà

L’ortica è, per prima cosa, diuretica, depurativa e antinfiammatoria, quindi aiuta in caso di reumatismi, gotta, calcoli, ritenzione e attenua i sintomi delle allergie stagionali inibendo le infiammazioni che li possono causare [1][2]. Ma l’ortica aiuta anche in caso di diabete tipo 2 in quanto risulta utile a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue grazie al suo effetto ipoglicemico [3].

Non solo, le foglie di ortica risultano un valido rimedio in caso di iperplasia prostatica benigna riuscendo anche a migliorare lo svuotamento della vescica dimezzando la ritenzione di urina [4][5]. Questa piantina aiuta a frenare la diarrea, è antiemorragica e pertanto può essere usata per fermare le emorragie, come sangue dal naso o mestruazioni troppo abbondanti. Inoltre, in caso di mestruazioni irregolari, l’ortica aiuta a regolarizzarle. Per uso esterno è un ottimo rimedio in caso di afte, gengiviti, ferite, acne ed eczema grazie alle sue proprietà antibatteriche, antiossidanti ma anche cicatrizzanti [6].

Non solo, lozioni a base di ortica possono aiutare a frenare la caduta dei cappelli dal momento questo rimedio contiene beta sitosterolo, una sostanza che stimola la microcircolazione e supporta la crescita di nuovi capelli [7]. Infine, l’ortica non è solo un rimedio naturale di salute e bellezza ma anche un alimento dalle interessanti proprietà nutritive, è infatti nutriente e apporta vitamine quali A, gruppo B, C, D, E, F, K e P ma anche sali minerali come zinco, selenio, calcio, magnesio ma soprattutto ferro [8]. Contiene una sostanza, la secretina, che agisce da stimolante per la digestione, supporta fegato, pancreas e cistifellea. Infine, l’ortica dimostra anche proprietà antitumorali, testate, per esempio, contro il tumore al seno [9].

Ortica, tisane, decotti e tintura madre

Per preparare l’infuso di ortica porta a bollore un litro di acqua, togli dal fuoco e aggiungi due manciate di foglie fresche o due cucchiai di foglie secche, lascia in infusione per 10 minuti poi filtra e bevi fino a tre tazze al giorno. Questo rimedio è utile per depurarti, contrastare la ritenzione ma anche in caso di mestruazioni abbondanti o epistassi ricorrenti. Lo stesso infuso va bene anche per applicazioni esterne in caso di acne, eczemi e dolori reumatici. Se invece vuoi una bevanda dall’alto contenuto in vitamina C, utile a supportare il sistema immunitario e i processi di riparazione dei tessuti, per migliorare la respirazione cellulare e il metabolismo del ferro, puoi sfruttare i risultati di uno studio scientifico che ha osservato che la quantità massima di vitamina C nel tè di ortica si trova lasciando in infusione le foglie di ortica per 10 minuti ad una temperatura di circa 60°C [10]. In caso di afte o gengiviti è invece utile un decotto. In un litro di acqua metti tre manciate di foglie e porta ad ebollizione, lascia sobbollire per 3 minuti, poi togli dal fuoco, filtra e, una volta tiepido, usa per gargarismi. Questo decotto è utile anche per impacchi su zone della pelle colpite da dermatiti, con ferite o foruncoli ma anche come lozione post shampoo contro la caduta dei capelli. Esiste anche la tintura madre dall’azione remineralizzante, depurativa e diuretica da prendere nella dose di 40 gocce 3 volte al giorno, utile anche in caso di anemia e iperuricemia.

Ortica in cucina

L’ortica può essere consumata, proprio come gli spinaci, nelle zuppe e nelle frittate ma anche nei risotti. Ha un sapore delicato e una volta cotte le foglie non sono urticanti. Quando le raccogli scegli le foglioline più tenere e giovani ma bada a usare sempre i guanti!

Ortica, controindicazioni e raccomandazioni

Evita di assumere l’ortica in gravidanza. Segui una cura di ortica per non più di due settimane e ricordati, dopo aver bevuto una tazza di ortica, di bere un bicchiere di acqua per aiutare il lavoro dei reni.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo