Hordeum vulgare, o orzo, è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee coltivata e nota fin dai tempi preistorici. L’orzo si contraddistingue per le sue proprietà nutrizionali, risulta ricco infatti di sali minerali come fosforo, importante per la memoria e le funzioni cognitive, ferro, potassio, magnesio, zinco, selenio, manganese e rame, risultando un cereale capace di proteggere le ossa e favorire la loro remineralizzazione. L’orzo però contiene anche vitamine quali la vitamina A, del gruppo B, E, che è un potente antiossidante, K, fitoestrogeni con un’azione protettiva nei confronti di certi tipi di tumore e fibre, importanti per combattere la stitichezza e non solo. Infatti l’orzo apporta un tipo di fibra solubile, i beta-glucani, capaci di ridurre il colesterolo totale e LDL e tenere sotto controllo la glicemia. Attenzione però, meglio è utilizzare l’orzo mondo o decorticato in quanto l’orzo perlato, più facile da reperire, ha perso molta fibra in seguito ai trattamenti a cui viene sottoposto. L’orzo è un cereale molto versatile, può venire utilizzato per preparare zuppe, insalate, orzotti o come gustoso contorno, il cereale però contiene glutine, anche se in scarsa quantità, perciò evita di assumerlo se soffri di celiachia. L’orzo può anche essere utilizzato sotto forma di decotto con proprietà benefiche per l’intestino. Grazie alle proprietà emollienti infatti risulta di aiuto in diverse problematiche gastrointestinali, cattiva digestione o stitichezza, non solo, grazie all’azione antinfiammatoria il decotto di orzo risulta un valido rimedio per trattare fastidiose cistiti. Il decotto però si dimostra anche molto utile per fare sciacqui contro il mal di gola e infiammazioni del cavo orale. Per preparare la tisana porta ad ebollizione un litro di acqua insieme a due cucchiai di orzo, decorticato o perlato o un mix tra i due, lascia bollire per trenta minuti, togli dal fuoco, filtra e utilizza per bere o per gargarismi. Il decotto di orzo però può anche essere applicato localmente per trattare infiammazioni cutanee.

Orzo
maggio 28, 2017
Vitamine e sali minerali, azione remineralizzante, benefici per le ossa, di aiuto a tenere a bada colesterolo e glicemia, fibre per la salute intestinale, azione antinfiammatoria benefica per trattare problemi del tratto digerente, sotto forma di decotto rimedio per stitichezza, cattiva digestione, colite, mal di stomaco, cistite ma anche infiammazioni del cavo orale e, se applicato localmente, infiammazioni cutanee
ossa
problemi di stomaco
colite
digestione difficile
infiammazioni del cavo orale
colesterolo alto
glicemia
cistite
stitichezza
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali