Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Pelargonio o geranio del Sudafrica, il rimedio contro tosse e raffreddore

ottobre 18, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Pelargonio o geranio del Sudafrica, il rimedio contro tosse e raffreddore

Azione antibatterica, antinfiammatoria e antivirale, utile nelle malattie da raffreddamento, tosse, sinusite, raffreddore e mal di gola, allevia i sintomi e accelera la guarigione

Pelargonium è una pianta della famiglia delle Geraniaceae, originaria dell’Africa e al giorno d’oggi diffusa in tutto il mondo nelle sue diverse varianti. Come non ricordare i gerani che abbelliscono balconi e davanzali con i loro petali colorati! Ma i gerani sono anche un rimedio naturale da cui si estraggono oli essenziali dalle proprietà antinfiammatorie, anti acne e anti zanzare. Oggi, però, parliamo di un tipo particolare di geranio, chiamato pelargonio e geranio del Sudafrica, nome scientifico pelargonium sidoides. Questo tipo di geranio si presenta con foglie vellutate al tatto e fiorellini di colore rosso scuro, quasi nero. Ma sono soprattutto le proprietà salutari del geranio del Sudafrica a renderlo così interessante. Vediamo di capire meglio.

Geranio del Sudafrica o pelargonio, proprietà

Il geranio del Sudafrica è un rimedio conosciuto da secoli dalle popolazioni locali. Anche la scienza si è anche interessata a questa pianta mostrando che le sue radici, essendo ricche di flavonoidi e fenoli, quali tannini, diterpeni e proantocianidine, hanno proprietà antibatteriche, antivirali e capaci di modulare la risposta del sistema immunitario [1]. Infatti, le radici di pelargonio hanno mostrato di interferire con la replicazione del virus dell’influenza A, del coronavirus umano e dei virus parainfluenzali [2]. L’efficacia di questo tipo di geranio si localizza soprattutto a livello delle vie aeree in caso, per esempio, di bronchite, sinusite, infezioni della gola e raffreddore [3]. Infatti, la somministrazione per due settimane di un preparato liquido a base di radici di geranio del Sudafrica è stata in grado, in persone con bronchite, di ridurre la tosse, il dolore al petto e le difficoltà di respirazione [4].

Non solo, un trattamento seguito per non più di 20 giorni con la somministrazione di un preparato a base di radici di pelargonio ha portato beneficio in caso di sinusite [5].

Geranio del Sudafrica o pelargonio, usi e applicazioni

Viste le caratteristiche del pelargonio, puoi utilizzare questo rimedio in caso di malattie da raffreddamento, tosse, raffreddore, mal di gola e sinusite. Il geranio del Sudafrica, infatti, agisce alleviando e migliorando i sintomi e velocizza la guarigione. Puoi trovare, in erboristeria, farmacia e online, sciroppi, preparati, estratti in capsule ma anche veri e propri farmaci a base di radici di perlagornium sidoides.

Geranio del Sudafrica o pelargonio, avvertenze

Rimedi e farmaci a base di pelargonio non vanno somministrati ai bambini sotto i 12 anni, alle donne in gravidanza ed allattamento in quanto non sono stati eseguiti studi sulla sicurezza del geranio del Sudafrica in queste fasce di popolazione. Presta anche attenzione e chiedi sempre consiglio al tuo medico se stai assumendo farmaci, soprattutto anticoagulanti, in quanto potrebbero verificarsi interazioni, o se soffri di problemi al fegato o ai reni.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo