La perilla frutescens, chiamata anche shiso o basilico cinese, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Lamiacee. Viene coltivata soprattutto in Oriente dove viene usata per insaporire zuppe e piatti di pesce, la variante a foglia rossa viene utilizzata per un condimento molto famoso, l’umeboshi, ma è possibile trovare preparazioni a base di perilla nelle erboristerie e negozi specializzati. La perilla è un potente antinfiammatorio e antistaminico naturale: in caso di allergie la perilla rappresenta un valido rimedio sia per trattare emergenze che per cure più lunghe come prevenzione. La sua efficacia è stata dimostrata da studi scientifici, che hanno provato come la perilla sia capace di abbassare in poco tempo i livelli di istamina, la molecola che viene rilasciata durante le reazioni allergiche. La perilla trova applicazione sia in caso di allergie stagionali che dermatiti, orticarie e asma e non ha gli effetti collaterali tipici dei farmaci di sintesi quali per esempio sonnolenza e peggioramento della capacità di concentrazione. La perilla si distingue anche per il suo alto contenuto di acidi grassi essenziali, che migliorano lo stato di pelle, sistema immunitario e dell’apparato cardio vascolare tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo. E’ possibile trovare la perilla sotto forma di olio o compresse. Dato l’effetto fluidificante è bene evitare l’assunzione di perilla in caso si stiano assumendo farmaci anticoagulanti e antitrombotici.

Perilla
ottobre 19, 2016
Antistaminico naturale, si presta come cura di emergenza in caso di reazioni allergiche, fonte di acidi grassi essenziali per la salute di pelle, sistema immunitario e cuore, capace di abbassare il colesterolo
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali