Pilosella

Proprietà diuretiche, antisettiche e antibiotiche, rimedio in caso di ritenzione idrica, gambe gonfie, cellulite, infezioni delle vie urinarie come cistite e uretrite, acute o ricorrenti, azione depurativa, aiuta ad eliminare le tossine e protegge il fegato, contro la brucellosi.
Pilosella, nome scientifico Pilosella hieracium, è una pianta medicinale amara della famiglia delle Composite. Nota per le sue proprietà già dal XII secolo, infatti Santa Ildegarda, religiosa e naturalista tedesca, ne parla nei suoi scritti, oggi le sono riconosciute proprietà diuretiche, astringenti, antisettiche e antibiotiche, quest’ultima caratteristica è confermata dalla presenza dell’umbelliferone, un’idrossicumarina che agisce contro microbi e batteri all’origine di molte infezioni del tratto urinario e della brucellosi, o febbre maltese, che è una malattia infettiva degli animali ma che può essere trasmessa all’uomo. Per questi motivi puoi utilizzare la pilosella come rimedio in caso di cellulite, ritenzione idrica, gambe gonfie e pesanti, cistiti acute e recidivanti, uretriti, per eliminare le tossine dal corpo, proteggere e depurare il fegato e per combattere la brucellosi. Evita in gravidanza e allattamento o se stai già assumendo farmaci diuretici per eventuali interazioni.

Infuso

Porta a bollore poco più di una tazza di acqua, togli dal fuoco e metti in infusione per dieci minuti 1 cucchiaio di pilosella essiccata, la trovi in erboristeria. Filtra e bevi.

Tintura madre

50 gocce diluite in acqua, una volta al giorno lontano dai pasti.

Capsule

Puoi assumere la pilosella anche in capsule, da 500 a 750 mg di estratto secco, 2 volte al giorno lontano dai pasti.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop