Prugne umeboshi

Azione antiossidante, antinfiammatoria, antitumorale e di supporto al sistema immunitario, aiutano a superare momenti di stress e fatica, proteggono lo stomaco e contrastano le allergie.
Il prunum mume, chiamato anche pruno giapponese, è un albero da frutto a metà strada tra il pruno e l’albicocco. Questa pianta è originaria della Cina e produce dei frutti che, per forma e aspetto, ricordano un’albicocca. Sono proprio questi frutti a prendere il nome di prugne umeboshi una volta che vengono essiccati e messi sotto sale per diversi mesi insieme a foglie di shiso, o Laminaria Purpurea, che conferisce ai frutti il loro tipico colore rossastro. Le prugne umeboshi sono la forma più comune con cui viene assunto il pruno giapponese che, in base a ricerche scientifiche, si dimostra un’interessante fonte di salute.

Prugne umeboshi, proprietà

Le prugne umeboshi, grazie alla loro azione antiossidante e di sostegno al sistema immunitario, aiutano il corpo a contrastare stress e fatica e sono antitumorali. Infatti, sostanze estratte dalle prugne umeboshi hanno mostrato un’azione anti neoplastica in caso di tumore del colon, del fegato, del pancreas ma anche della pelle (Okada et al, World J Gastroeneterol, 2008 - Mori et al, World J Gastroeneterol, 2007). Poi, come evidenziato da ricerche scientifiche, questi frutti sono anche in grado di proteggere dal virus dell’influenza A ( Yingsakmongkon et al, Bio Pharm Bull, Mar 2008). Non solo, le prugne umeboshi sono fonte di fibre, e quindi migliorano il transito intestinale, sono antinfiammatorie e antimicrobiche e risultano di aiuto a contrastare la gastrite (Maekita et al, World j Gastroenterol, 2015). Le prugne umeboshi hanno anche proprietà anti allergiche. Infatti, agiscono inibendo l’azione di alcuni anticorpi, chiamati immunoglobuline E. Le immunoglobuline E stimolano la produzione di istamina, una sostanza che, quando in eccesso, gioca un ruolo chiave in sintomi classici dell’allergia come rinite e asma (Kono et al, Sci Rep, 2018). Pertanto, inibendo l’azione delle immunoglobuline E viene inibita anche l’azione dell’istamina.

Prugne umeboshi, dove si trovano e come si assumono

Le prugne umeboshi si acquistano nei negozi specializzati o online, intere o sotto forma di purea. Puoi usare le prugne umeboshi per preparare una tisana. In questo caso porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e immergi una prugna umeboshi per 10 minuti. Trascorso questo tempo filtra e bevi nel corso della giornata questo tè energizzante e utile al sistema immunitario. In alternativa, la purea di prugne umeboshi o il frutto intero tagliato a piccoli pezzi possono essere usati al posto del sale per insaporire le salse o per condire le verdure e le insalate.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop